Dolore epigastrico in movimento

Salve,
Gentili dottori sono un uomo di 46 anni attivo, con familiarità per cad
Diabetico: glucosio 115.70 mg/dl (74-110)
In terapia con slowmet 500 1 cp al di
Dislipidemico: colesterolo tot 222 mg/dl
Colesterolo hdl 42.9
Colesterolo ldl 156.22
Trigliceridi 75.3
Circa 4 mesi fa facendo uno sforzo ho accusato dolore oppressivo alla bocca dello stomaco che si irradiava a schiena, spalle, braccia, finanche alle dita delle mani.

Questo dolore è cessato dopo un paio di minuti di riposo.

Appena rientrato ho prenotato una visita cardiologica con ecg negativo e prescrizione per ecg sotto sforzo e ecocardiografia.

L' ecg sotto sforzo ha dato i seguenti risultati: Max carico 125w (195) (64%)
Max fc/bpm 148 (174) /min
Max pa/mmhg 220/80 mmhg
Max pa x fc 255 mmhg/min
Min.
Pa x fc 156 mmhg/min
Dp factor 1.6
Superf.
Corp.
2.014 m2
Pwc 150/170 110/142 w
Pwc rel 1.22/1.58 w/kg
Test da sforzo interrotto per esaurimento Muscolare a 125w (fc max148 pa max 220/80).
Al culmine dello sforzo lieve dolore retrosternale.
Non alterazioni st/t di rilievo.

Test dubbio.

Nei giorni in cui aspettavo il mio cardiologo di fiducia per ecocardiografia sono stato 2 volte al p.
s. della mia città a causa di questi dolori dove mi hanno fatto ecg, dosaggio protrombina, sodio, potassio, pcr, inra, rx torace, tutti nella norma.

Poi ho fatto ecocardiografia color doppler da cardiologo di fiducia, con il seguente esito:
Buon compenso emodinamico e respiratorio, buona ventilazione basale toni cardiaci validi, ritmici, non soffi, addome trattabile.
Non edemi declivi.

Ventricolo sx di normali dimensioni, conservata la funzione di pompa (fe 66%), lieve imnon altre valvulopatie.
Non versamento pericardico.

Da segnalare numerose iperriflettenze come calcificazioni lungo il decorso della coronaria principale.

Mi consiglia così angio tac coronarica in 3d con questo esito:
Presenza di artefatti da movimento.

Calcio coronarico: vol.
0, massa0, agatston0 dominanza destra.

Coronaria destra senza malattia ateromasica fino alla crux.
Ramo ivp e pl regolari.

Tronco comune sinistro senza malattia ateromasica.

Coronaria discendente anteriore senza malattia ateromasica fino all' apice.

Rami diagonali senza malattia ateromasica.

Coronaria circonflessa e rami marginali senza malattia ateromasica.
Non alterazioni camere cardiache e valvolari.
Non formazioni trombotiche.

Conclusione: coronarie epicardiche indenni.
Adesso in attesa del consulto col cardiologo i dolori proseguono a volte anche quando mi corico in questo caso se mi siedo sul letto spariscono.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua una scintigrafia miocardica da sforzo, perche' spesso i pazienti della sua eta' diabetici ed ipertesi oltre che in sovrappeso possono presentae una malattia dei piccoli vasi"

Ci faccia sapere l'esito di tale esame, se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente per la pronta risposta.
Le farò sapere.