Miocardite diagnosi: è sufficiente un ecg e eco e test da sforzo per diagnosticarla?

Buongiorno, vi scrivo per avere un chiarimento.
Ho 26 anni ho fatto due ecg, due eco in due momenti diversi e un test da sforzo, in cui è stata rilevata una tachicardia parossistica.
Leggendo un articolo recentemente sulla mia cardite, mi sono preoccupato.
E' vero che la miocardite è difficile da diagnosticare?
Quindi gli esami che ho fatto sono stati insufficienti se volessero fugare ogni dubbio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
SI' E' DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE IN QUANTO PROVOCA POCHI SINTOMI, CHE PASSANO SPESSO INOSSERVATI.
A PARTE L' ECOCOLORDOPPLER CARDIACO CHE QUALCHE SOSPETTO POTREBBE FORNIRLO, BASATA CHE LEI ESEGUA IL DOSAGGIO DELLA TROPONINA HS PER ESCLUDERE O CONFERMARE IL SOSPETTO STESSO

PS : MI SCUSI LE MAIUSCOLE MA MI SIE ' BLOCCATA LA TASTIERA.....

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Io ho fatto due ecocardiogramma color doppler nella norma. Ho eseguito gli esami di troponina in ospedale i cui valori sono stati:
Esame 1: <3.0 pg/ml (riferimento 0 - 15)
Esame 2: 19,9 pg/ml (riferimento 0 - 15)
Esame 3: 16,3 pg/ml (riferimento 0 - 15)
Questi valori di troponina sono significativi per pensare ad una miocardite? Dovrei rifare gli esami (sono di un mese fa)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono solo modestamente aumentati, in modo noin significativo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore lei mi consiglia di approfondire con una risonanza o star tranquillo e magari prendere qualche integratore?