Test da sforzo e ecocardiogramma

Salve sono un uomo di 36 anni, alto 1, 83 e peso 76 kg circa
Oggi ho effettuato ecocardiogramma e test da sforzo al cicloergometro e riporto i referti:
ECOCARDIOGRAMMA
Ventricolo sinistro di normale dimensioni, con spessori parietali nei limiti alti della norma.

Funziona sistolica globale normale (FE 60%) in assenza di deficit segmentali.

Disfunzione diastolica di II grado alla valutazione Doppler transmitralica.
Ectasia del bulbo aortico; Ao ascendente ed arco di normali dimensioni; valvola aortica tricuspide continente.
Lieve insufficenza valvolare mitralica.
Sezione destre nei limiti, minima IT.

VCI collassabile.
Pericardio indenne
TEST DA SFORZO
TDS submassimale interrotto al 6 stadio di Bruce per esaurimento muscolare.
All’acme e nella fase di recupero assenza di segni e/o sintomi suggestivi di ischemia miocardica inducibile.

Si segnale all’acme dello sforzo comparsa di bigeminismo ventricolare, prontamente regredito nel recupero

Il dottore dice che è tutto nella
norma e di fare questi due esami una volta l’anno per un controllo
Vorrei un vostro parere su questi due esami perchè io non sono al massimo della tranquillità
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi paiono esami tranquillizzanti.
Che valori pressori riscontra?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
I valori pressori a riposo la mia pressione è sempre bassa
Ieri durante il test da sforzo sempre rimasta nel limite con nel momento di maggior sforzo 150 90
Quello che non capisco sono queste cose:
1)Disfunzione diastolica di II grado alla valutazione doppler transmitralica
2)Ectasia del bulbo aortico
3) Lieve insufficenza valvolare mitralica
4)Bigeminismo ventricolare all’acme

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
I valori pressori a riposo la mia pressione è sempre bassa
Ieri durante il test da sforzo sempre rimasta nel limite con nel momento di maggior sforzo 150 90
Quello che non capisco sono queste cose:
1)Disfunzione diastolica di II grado alla valutazione doppler transmitralica
2)Ectasia del bulbo aortico
3) Lieve insufficenza valvolare mitralica
4)Bigeminismo ventricolare all’acme
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sta facendo o ha fatto in passato sport ? E se si di che tipo ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho sempre fatto sport,calcio,da quando sono bambino
Da un paio di anni ho smesso con il calcio e gioco una-due partite a settimana a Paddle con gli amici della durata di un ora e mezza ciscuna
Ho fatto anche pesisitica in palestra,a livello amatoriale,da non la faccio piu dall’inizio della pandemia circa due anni fa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi ha un ventricolo piu' rigido in diastole, legato allo sport intenso cosi come puo essere motivata l'ectasia dell'aorta (anche se non mi scrive la misura in mm).
Per cio che concerne le extra all'acme dello sforzo programmi una RM con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Lieve dilatazione della radice aortica di 39 mm
Per lo sforzo all’acme io soffro anche di reflusso e faccio controlli con il
gastroenterologo e secondo il cardiologo la probabilità dell extra all’acme puó essere dipeso
anche da questo
Lui mi dice che possono stare tranquillo e ovviamente di giocare senza ammazzarmi nel senso buono della parola per forza
Lei pensa che sia indispensabile una RM?
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho sempre fatto sport,calcio,da quando sono bambino
Da un paio di anni ho smesso con il calcio e gioco una-due partite a settimana a Paddle con gli amici della durata di un ora e mezza ciscuna
Ho fatto anche pesisitica in palestra,a livello amatoriale,da non la faccio piu dall’inizio della pandemia circa due anni fa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei chiede un parere a me.
Io le consiglio una RM
Lei mi risponde : "Lei pensa che sia indispensabile una RM?"

Faccia come crede

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie si ha ragione
Un ultima cosa:con questo problema cosa si rischierebbe e solo durante lo sforzo?
Nel senso se non pratico sport non corro nessun rischio?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Diopende cosa viene fuori dalla RM ovviamente

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perfetto nel frattempo posso fare una partita a settimana con gli amici a Paddle secondo lei?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
penso di sì

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie
In mm le ho scritto la dilatazione della radice aortica (39mm)
Per ultimo questo begiminismo all’acne puó anche essere dipeso dal reflusso di cui io soffro?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le dimensioni dell'aorta sono solo da controllare anneualmente con un ecografia e non destano preoccupazione.
Non vedo il nesso tra reflusso ed extra da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok perfetto
Quindi con questo bigeminismo all’acme vuol dire che sotto ce un a patologia cardiaca?
Rischio la vita?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semta inutile che mi faccia i quiz....come le ho ripetuto moltte volte aritmie ventricolari che insorgono sotto sforzo vanno indagate proprio per escludere patologie.
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie
In mm le ho scritto la dilatazione della radice aortica (39mm)
Per ultimo questo begiminismo all’acne puó anche essere dipeso dal reflusso di cui io soffro?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio' c he concerne l'aorta basta che lei esegua un' ecografia annualmente , ma le misure non destano preoccupazione.

Per il secondo quesito non vedo alcun nesso tra reflusso ed aritmie da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso