Visita ecocardio insufficenze

Buonasera, (19, a breve 20anni)
Ho da poco effettuato una visita ecocolor a riposo perche’ ho avuto dei fenomeni di palpitazioni e leggere fitte al petto (non dolore, ma fitte lievi lievi a tratti, come un qualcosa di muscolare), e quindi dopo aver effettuato anche holter, prova da sforzo ecc ho fatto anche questa.
Sottolineo che ho effettuato tutti questi esami spinto anche da operazione di circa 5 anni fa con ablazione per sindrome di WPW, quindi ero preoccupato anche per quello.
Al termine dell’esame mi è stato detto che andava tutto bene, ma leggendo comunque il referto (da ignorante in materia) il quadro non sembra cosi rassicurante... vi allego il testo, per sapere qualcosa in più, grazie in anticipo:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e normali spessori parietali.

Cinetica globale conservata (FE Simpson Biplano 60%), in assenza di chiari deficit della cinetica segmentaria.

Profili Doppler di riempimento con normale morfologia in relazione all'età.

Valvola artica tricuspide, con semilunari che conservano un normale movimento di apertura e chiusura.

Bulbo artico, aorta ascendente e arco aortico nei limiti per calibro nei tratti esplorabili.

Atrio sinistro di dimensioni nei limiti.
SIA e SIV integri.

Valvola mitrale con minima insufficienza.

Sezioni destre di dimensioni nei limiti con conservati indici di funzione sistolica ventricolare.

Valvola tricuspide con lieve insufficienza valvolare.
PAPs stimata di 30 mmHg.

Arteria polmonare di normale calibro (18 mm), normale flussimetria Doppler e lieve insufficienza valvolare
polmonare.

VCI di normale calibro e normocollassabile.

Assenza di versamento pericardico.

Dtd Vsx: 53 mm
SIV: 8 mm
PP: 8 mm
Asn vol index: 16 ml/m2
Adx area: 14 cmq
Bulbo: 29 mm; 16 mm/m?

EF: 62% SBP
Ao. Asc: 26 mm; 14 mm/m2
Arco Aortico: 25 mm
E/A: 1. 2
E/E': 4
DtdVdx basale: 36 mm; LL/2: 29 mm
TAPSE: 20 mm; Onda S': 13 cm/sec
PAPs: 30 mmHg
Time to peak: 154 ms

PS Voglio aggiungere inoltre che tutti gli esami effettuati (holter, prova da sforzo e quest’ultimo), a detta dei medici consultati, hanno avuto un esito negativo, tutti hanno evidenziato appunto che non c’è alcun problema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un esame del tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille della pronta risposta dottore.
Quindi mi dice che non c’è nulla di cui preoccuparsi? Dovrei continuare a controllare con attenzione la situazione?
Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.