Insufficienza mitrale e ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che ha sempre sofferto di ansia e di attacchi di panico e che segue da circa due mesi delle sedute di psicoterapia.
Soffrendo anche di cardiofobia ho deciso di prenotare una visita dal cardiologo che non ha fatto altro che destabilizzarmi in quanto mi è stata diagnosticata una possibile insufficienza mitrale e un soffio sistolico puntale di 1/6.

Qui vi allego i risultati dell’esame:
Frec vent: 99
Int PR: 120
Assi P-QRS-T: 67 90 46
Due QRS: 80
QT/Qtc: 348/404
Ritmo sinusale con aritmia sinusale
Possibile ingrandimento atriale sinistro (onda P -0.1 MV IN V1/V2)
E.
C.G: T.
A 100 b.
m. PQ 120 msec.
Impregno atriale sx.
Asse verticale.
BBD minore (QRS 80 msec).
Onde T appuntite a branche asimmetriche.

La prossima settimana dovrò fare una ecocoloedopplergrafia cardiaca è un ecg dinamico completo 24 ore sec.
Holter.

Soffrendo di ansia, la mia paura è che tutto questo possa sfociare in qualcosa di grave.
Faccio cardio e pesistica tre volte a settimana e in questo ultimo periodo durante l’attività fisica mi sento subito affaticata con il cuore a mille.
Vorrei sapere se la continua tachicardia e il dolore al petto che sento ogni tanto siano causati da questo problema o possano solo essere frutto della mia ansia.
Nessuno dei medici nei quali sono andata ne la mia psicologa vogliono prescrivermi ansiolitici, ma io sto davvero male e dopo aver scoperto tutto ciò non dormo la notte.
Aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che l' ECG risulta normale (anche se e' refertato dal computer e non da un cardiologo stando a cio' che e' riportato) , come fa a sapere che ha una insufficienza mitralica se non ha ancora seguito l'ecocolordoppler cardiaco?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. L’insufficienza mitrale, come avevo già scritto, è presunta e si saprà solo dopo aver effettuato quei due esami settimana prossima. Volevo solo sapere, se questi problema ci fosse realmente, se la mia tachicardia e i dolori al petto sono causati da ciò e come questo problema possa limitare la mia vita che, avendo 18 anni, dovrebbe essere abbastanza tranquilla.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi che ragjonamenti fa....

Se io le ponessi la domanda....se avessi una ulcera gastrica sarebbe grave'?

Lei si fascia la testa prima di esserla rotta.

Esegua la banale ecocardiografia cosi si rasserena

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le mie erano delle semplici domande, molte delle quali semplici, a cui lei non ha neanche risposto. Ho semplicemente chiesto se i dolori al petto e la tachicardia sarebbero potuti dipendere da ciò se il problema ci fosse stato. Ho capito che devo aspettare dì fare gli esami, volevo solo un parere nell’attesa. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono sintomi cardiaci e lei non ha niente di cardiaco e gli esami glielo dimostreranno

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso