Extrasistole e alcol

Buongiorno ho 34, non fumo, non sono sovrappeso, iperteso con ipertrofia del setto.
Prendo cosyrel 5mg e ho la pressione sotto controllo.
Per puro piacere, la sera verso le 18 e 30 quando poi non esco più di casa bevo 2 o 3 bicchieri di vino.
Non mi ubriaco mai ma ho solo il piacere e la rilassatezza che il vino mi da.
Ho notato una presenza di extrasistole in seguito all assunzione di vino.
Vorrei sapere se sono pericolose queste extrasistole scatenate dall alcol e se posso aver creato danni al cuore con l alcol.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' alcool provoca due danni al cuore : uno immediato favorendo aritmie , ed alla lunga se l'assunzionme e di una certa quantita' e cronica, puo' favorire la comparsa di cardiomiopatie dilatative

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Riduco immediatamente l'assunzione portandola ad un solo bicchiere al giorno. Due domande. Le aritmie che mi ha provocato possono aver già causato danni? L ipertrofia che ho dovuta alla pressione potrebbe esser stata causata dall alcol? Grazie mille