Extrasistoli e stomaco/intestino

Gent.
mi dottori salve.
Scrivo in relazione ad un problema che non mi capita spesso, ma che quando capita mi genera molto fastidio e preoccupazione.
Circa 2/3 volte l’anno, in relazione a gonfiore allo stomaco e difficoltà di andare in bagno, avverto delle crisi di extrasistoli se così posso definirle, principalmente da stradiato o se assumo una posizione da seduto che va a comprimere la parte addominale.
Queste extrasistoli le avverto come un battito che anticipa il battito normale, per poi riprendere con il battito successivo, senza però avvertire il classico tonfo forte al petto dopo il battito anticipato, ma le avverto al polso come battiti che anticipano e rendono il ritmo del cuore irregolare.
Premetto che gli esami effettuati, tra cui holter, sono risultati nella norma con la presenza di pochissime extrasistoli benigne. Mi capita anche di alzarmi e dover espellere forzatamente l’aria dallo stomaco per far sì che queste diminuiscano un po’.
La mia domanda è, questi episodi sporadici di exstrasostoli continue possono creare qualche danno o essere pericolose?
Come dicevo all’inizio del consulto, in un anno mi capiterà circa 2/3 volte, in relazione anche a periodi di maggiore stress, ma vorrei capire (anche alla luce degli esami negativi effettuati) se potesse essere pericoloso.
L’ultima volta mi è capitato 3 giorni fa, di sera, dopodiché nei giorni successivi nulla più, nessuna extrasistole avvertita.
Grazie per le eventuali risposte e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
problemi gastrici stimolnao banlai extrasistoli fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Caro dottore buongiorno. Grazie per la risposta. Sono banali ed innocue anche quando si presentano a distanza ravvicinata l’una dalle altre? Quando mi vengono queste crisi mi durano di solito 2/3 ore, fin tanto che non mi si sgonfia un po’ lo stomaco ed espello aria in eccesso. Pertanto mi vengono questi battiti anticipati credo anche uno al minuto, ma poi il giorno dopo non avverto più nulla ed il cuore batte normalmente. Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tanto fastidiose quanto benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore buongiorno. Perdoni se le riscrivo in questo consulto, ma per crearne uno nuovo ho preferito riportare qui la mia domanda. In relazione a quanto le spiegavo nel consulto di cui sopra, ieri mi è capitata nuovamente questa raffica di extrasistole che questa volta è durata circa una mezza giornata (dalle 15 alle 21) , sempre in relazione a un gonfiore intestinale , tant’è vero che per attenuare le extrasistoli avevo bisogno di fare eruttazioni per liberare aria dallo stomaco. L’ultima volta mi è capitato un mese fa come può evincere dalla data del consulto precedente, quindi è una situazione che mi capita sporadicamente ma che mi desta non poca preoccupazione perché non so di che tipo possano essere questa extrasistoli, se possano innescare un’aritmia più complessa. Vorrei anche ripetere un holter (fatto l’ultima volta 2 anni fa) ma se ad esempio andassi a farlo oggi, non risconterebbe nulla perché da quando mi sono svegliato non avverto extrasistoli. C’è da dire che la situazione ieri si è calmata quando mi sono calmato anche io. Dato che l’ultima volta questa raffica di extrasistoli mi è durata circa 2 ore e ora invece una mezza giornata intera (a occhio saranno state 80/90 extrasistoli), potrebbe essere state più complesse e pericolose, o risultano essere sempre benigne in base al fatto che mi vengono a singhiozzo , mi passi il termine, dato che il giorno prima avverto queste extrasistoli e il giorno dopo nulla più? Scusi il disturbo e grazie per la disponibilità. Le auguro una serena giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore buongiorno. Le chiedo un gentile riscontro di quanto le ho rappresentato nel post precedente, al fine di comprendere meglio la mia situazione e attivarmi nel caso ci fosse bisogno di ulteriori analisi. Grazie e scusi l’insistenza
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono come
Le ho già detto banali extrasistoli provocate da meteorismo Gastrico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore. La cosa che non mi spiego è come mai queste extrasistoli vengono solo in alcune situazioni, anche perché mi capita spesso di avere problemi digestivi e gonfiore, ma solo alcune volte sopraggiungono queste fastidiosissime extrasistoli che durano ore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché c è anche una notevole componente emotiva.
Programmi un holter
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille , lo programmerò sicuramente. Qualcosa all l’holter non dovesse essere rilevato alcunché, posso ritenere normali e benigne queste raffiche di un centinaio di sporadiche extrasistoli?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ...l'holter rilevera' senz'altro le sue eventuali aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Si dottore sicuramente, ma come le spiegavo queste aritmie non le avverto tutti i giorni ma capita, forse, una volta al mese. Può anche essere che durante la registrazione dell’ holter io non avverta nessuna di queste extrasistoli e qualora fosse così, le chiedo appunto se tali extrasistoli, non presentandosi tutti i giorni ma solo quando ne hanno voglia loro, siano per tale ragione benigne anche se quando si presentano durano per qualche ora e arrivano ad esserne circa una centinaio. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore più sano può avere centinaia di extrasistoli al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso