Chiarimento per alcuni eventi aritmici percepiti ma non rilevati al controllo( aicd per brugada )

Buongiorno, a distanza di 5 mesi dall'impianto ICD transvenoso, oggi tra le 11. 00 e le 12. 00 mi sono trovato a vivere un evento che mi ha fatto davvero temere che stesse per succedermi qualcosa...
Ho avuto eventi simili mesi fa e quando ho chiamato per fare controllare il dispositivo a distanza mi hanno detto che non hanno rilevato nulla.
Oggi però è stato diverso... e in attesa che mi chiamino volevo chiedere un parere anche qui.
Il 3 novembre ho fatto visita completa + controllo icd, eco ed ECG... tutto apposto, 0 eventi, nonostante avessi segnalato qualche sensazione strana.
Tornando a oggi, Ero in piedi da almeno due ore che stavo su internet con il telefono... improvvisamente dal nulla percepisco un balzo al cuore, un tuffo vibrante (come se frullasse) per circa 1 secondo... di conseguenza inizio ad agitarmi, anche perché iniziamo a sentirmi mancare e sentivo il battito molto poco percepibile... improvvisamente il battito ha iniziato a salire di frequenza passando dai miei standard 60 65 a 105 110... Lo sentivo battere in maniere crescente e con una forza scomposta... come si stesse riprendendo da qualcosa " e nel mentre mi sentivo male come se potessi svenire "
Pian piano in circa 2 minuti il tutto è tornato normale... in quei pochi attimi ho sentito proprio un mancamento a seguito di quella sensazione con tanto di successivo aumento del battito.
Ho controllato l Apple Watch e mi sono accorto che in quel momento che ho avuto il sintomo segnava 44bpm... e dato che hanno impostato il peacemaker del icd a 45 mi sono detto che forse non era un extrasistole ma uno stimolo del icd per fare risalire il battito.
Ero in piedi fermo da un bel po' di ore, e aggiungo che al tilt test sono risultato positivo... mezz'oretta dopo ero seduto invece... percepisco una strana sensazione di ovattamento al cuore ed ecco che lo sento battere in maniera molto poco percepibile e di conseguenza inizio a sentirmi mancare... e subito il cuore inizia a salire di frequenza.
e qui non mi è chiaro se è la mia agtazione a riportarlo su.
Adesso aspetto la chiamata dei tecnici... ma se mi dovessero dire che non hanno rilevato nulla... cosa potrebbero essere questi momenti che ultimamente mi capitano... improvviso aumento del battito in maniera incontrollata a seguito di un extrasistole/movimenti strani del cuore?. . Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi , aspettiamo coosa ha regsitrato il sistema no?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno...nulla..dicono che il sistema non ha rilevato nulla....
Da qualche giorno o molte contrazioni pettorali...non vorrei ci fossero problemi al dispositivo anche se credo che dai controlli si sarebbe notato...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
VA semplicememnte controllato ed eventualmente ridotta la potenza di uscita del PM
Avverta i Colleghi che glielo hanno impiantato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso