Blocco branca destra 1 grado ed episodi 2 grado tipo 1 (lw) e ipertono vagale

Salve, sono un ragazzo di 27 anni 180cm 70Kg, da quando ho 5 anni gioco a Pallacanestro disputando competizioni agonistiche (sempre 3 allenamenti a settimana più partita la Domenica da quando ho iniziato a praticare).

Fin dal 2010 mi è stato rilevato ECG di BAV 1 grado e BAV 2 grado tipo 1 (max pausa notturna di 2600ms) e ho sempre ricevuto l'idoneità.

Mai avuto episodi di sincopi o svenimenti.
Vita regolare e attività fisica regolare.

A causa della pandemia, non ho più effettuato allenamenti per almeno 1 anno e qualche mese per poi riprendere 20 giorni a fine Agosto 2021.

A settembre 2021 ho effettuato la visita sportiva e mi è stato chiesto un test alla flecainide per pattern ECG dubbio per Brugada: esito NEGATIVO.

Mi è stato chiesto inoltre Holter ed ecocuore.

Risultato Holter:
Ritmo di base sinusale con tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Nei limiti la conduzione atrio-ventricolare con periodi di blocco atrio-ventricolare di 1 grado ed episodi di blocco atrio-ventricolare di 2 grado tipo 1 (LW).

Minimo ritardo della conduzione intra-ventricolare.

Presenza di pause significative in relazione alla turba di conduzione atrio-ventricolare (pausa max di 2, 628 sec).

Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.

QTc medio normale.

Fugaci ed aspecifiche modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare in III^ der.

Si rimanda alla valutazione da parte del medico e/o del cardiologo curante.

Risultato Ecocuore: Tutto nella norma.

In seguito a questi 3 esami (test flecainide, holter, ecocuore) il medico sportivo ha richiesto una consulenza aritmologica per capire se potessi continuare attività sportiva o meno visto il BAV.

Fatta consulenza aritmologica con cardiologo, risultato:
Non familiarità per morte improvvisa nè cardiopatia; non portatori di pacemaker in famiglia.

Non precedenti anamnestici in particolare non storia di palpitazioni e sincope.
Attività sportiva agonistica (basket) con regolare idoneità negli anni passati.

Ecocardio ndn.

Rilievo in corso di visita ed Sportiva (dr ******) di pattern ECG dubbio per Brugada; in data 21-10-21 test alla flecainide negativo.

Da anni rilievo ECG di BAV I grado e Holter di BAV II grado tipo 1.

Recente Holter sostanzialmente sovrapponibile ai precedenti con normali valori e variabilità della frequenza cardiaca, episodi NOTTURNI di BAV II grado tipo 1 (max pausa 2600 ms).

Non aritmie ipercinetiche.

Il dato cardiologico è da inquadrarsi nel contesto di ipertono vagale relato all'età, alle caratteristiche personali e all'allenamento sportivo.
In particolare non è riportata nessuna sintomatologia relata.

Il medico sportivo mi ha sospeso l'idoneità per 3 mesi.

Chiedo a Voi un parere specialistico alla luce delle considerazioni fatte sopra, essendo questo l'aspetto più importante.

Per me lo sport è vita e in questo momento mi sento come se fossi stato privato di un qualcosa che è mio ed è sempre stato mio da anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha degli esami normalissimi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini.
La sospensione mi è stata data con diagnosi: ipertono vagale.
Deduco quindi dalla sua risposta che non ci siano controindicazioni al proseguimento dell'attività sportiva. Corretto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non controindicazioni perche' non sono aritmie pericolose.
Certo che continuando a fare attivita' sportiva manterra' un ipertono vagale e quindio ogni volta le faranno storie all'idoneita'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso