Pause sinusali, extrasistoli SV, QT

Gentili Dottori,
Ho 35 anni, ho praticato sport agonistico per anni (nuoto), in particolare ho iniziato all'età di 4 anni in piscina e l'ho lasciata a 18 per poi proseguire con altri sport di resistenza, ma non agonisticamente.
Attualmente vado a correre e faccio esercizi calistenici.
Non ho mai avuto problemi/sintomi cardiaci.

Ho da pochi giorni eseguito 3 esami di cui riporto i risultati:

ECG Dinamico (Holter) :
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 63 bpm
- La frequenza cardiaca minima è stata 39 alle 6:07
- La frequenza cardiaca massima è stata 111 alle 07:50
- 1 Pausa sinusale > 2.50 secondi (RR 2, 640 s) alle 7:15, altre pause sinusali inferiori a 2.50 s
- 0 extrasistoli ventricolari.

- 11 extrasistoli sopraventricolari, di cui 6 singole, 0 coppie e 1 run SV di 5 battiti@122 bpm alle ore 20:33:51.

- QT Max: 495 ms (V3)
- QTc Max: 514 ms
- Ora di Max QT: alle 20:34, FC 69 bpm
- Ora di Max QTc: alle ore 07:20
- BBB: Nessuno

Ecocardio Transtoracico:
Atrio sinistro ai limiti alti della norma.
Valvola mitrale morfologicamente normale.
Ventricolo sinistro lievemente dilatato con cinesi globale ai limiti bassi della norma.
Assenza di alterazioni della cinesi segmentaria.
Valvola aortica morfologicamente normale.
Sezioni destre nei limiti.
Mal valutabile la pressione arteriosa sistolica polmonare.

(senza far polemiche: essendo (immagino) un esame operatore-dipendente, sottolineo che è stato prima eseguito dagli specializzandi (uno dei quali non so perché poco sotto il capezzolo sinistro ha più volte applicato la sonda in più direzioni) e poi dalla loro professoressa che, arrivata poco dopo, in un caos totale, ha ripetuto in modo velocissimo le misure.
)

Test da sforzo con cicloergometro (86% della FCTM) :
Negativo per segni e sintomi di ischemia inducibile da stress ai carichi di lavoro esplorati.

(C'erano due dottori ai quali ho chiesto, stesso durante il test, se dal tracciato ci fossero anomalie sia durante la fase di incremento sia durante quella di recupero, ma per loro era tutto normale).

In virtù di quanto soprariportato, sono molto preoccupato sui seguenti aspetti:

1) La mattina in cui ho consegnato il dispositivo, mi sono svegliato alle 06:45, ho fatto colazione e sono andato in bagno rimanendoci tra le 7:00 e le 7:30 circa (di questo ne sono certo).
È possibile che lo sforzo durante la defecazione (sono stitico) abbia determinato quella pausa di 2.64 s e un'altra di 2.109 s alle 7:04?

Sono pause che necessitano di un pacemaker?

2) Sempre ricostruendo la giornata, ho notato che la gran parte delle extrasistoli SV sono riconducibili a dei miei stati di ansia per motivi lavorativi e personali.

È possibile che quel run SV di 5 battiti alle ore 20:33:51 abbia determinato un QT Lungo di 495 ms alle 20:34 e che quel QTc Max di 514 ms delle 07:20 sia dovuto all'RR di 2.64 secondi delle 07:15?
Dovrei fare un test genetico sul QT Lungo?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1- si lo sforo di defecaione si chiaa manovra di Valsalva e puo' bruscamente ridurre la frequenza

2- e' probabilmente cosi
3- andrebbe visto sul tracciato se davvero il QTc fosse cosi allungato, perche' siono dati ricavati direttamente dal softwre e NON affidabili.

Piutttosto le faccio notare che il suo ventriolo sinistro e' aumentato di volume ed ha una seppur modesta riduzione della funzione di pompa.
Non esaf+geri con lo sport

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio innanzitutto per la sua risposta.

Dal tracciato si evince infatti un brusco abbassamento di frequenza e poi una ripresa della frequenza normale. Ad ogni modo ho chiesto se fosse necessario impiantare un pacemaker, ma il cardiologo mi ha detto che non c'è indicazione. Lei invece cosa ne pensa ?
Per il QT, sul referto ci sono degli istogrammi e a lato la seguente sintesi :
<= 450 ms.....89.65 % N
> 450 ms....10.35% ABN
> 490 ms ....0.51% ABN+

mentre per l'ecocardio i dati sono questi :

Atrio sx :
Volume TS ind. : 32 ml/m^2
Volume TS : 67 ml

Valvola mitrale :

Velocità Onda E : 0.77 m/s
Decelerazione E : 145 ms
Rapporto E/E' : 7
Velocità Picco Onda E' SETT (TDI) : 8 cm/s
Velocità Onda A : 0.77 m/s
Rapporto E/A : 1
Velocità Picco Onda E' LAT (TDI) : 15 cm/ s

Ventricolo sx:

Setto Interventricolare TD : 9 mm
Diametro TD : 57 mm
Parete Posteriore TD : 8 mm
FE : 51 %
Relative Wall Thickness : 0.28
Diametro TS : 30 mm
Massa/BSA : 86 g/m^2

Valvola Aortica:
Gradiente Max : 8 mmHg

Aorta :
Anulus : 21 mm
Diametro Aorta Ascendente : 30 mm
Diametro Seni di Valsalva : 34 mm

Valvola tricuspide :
TAPSE : 26 mm

proprio per la dilatazione ho interrotto completamente l'attività fisica.
Secondo lei dovrei interromperla definitivamente ?
Inoltre, cosa significa "Mal valutabile la pressione arteriosa sistolica polmonare" che mi hanno riportato nelle conclusioni del referto?

La ringrazio ancora Dottore.

Distinti Saluti