Tachicardia ed extrasistole

Buonasera, sono Marcello.
Espongo il mio problema.
Sono un soggetto perennemente ansioso, un po' ipocondriaco, vivo tra il letto e la tavola, avendo uno stato depressivo sono anni che non ho voglia di niente.
Sono magro e alto, fumo da vent'anni circa 15 sigarette al giorno.
Vengo al problema.
La mia frequenza cardiaca a riposo si aggira intorno ai 55/75, mi basta alzarmi per avere 100/120, fare due passi per aver 130 e fare un piano a piedi per salire a 150/160.
Dopo le scale mi capita di avere extrasistole mentre il cuore va a quelle alte frequenze.
Inoltre non capisco se perché sono disabituato a ridere ma quando rido ho extrasistole, quando mi arrabbio anche...poche ma ci sono.
Inoltre durante le arrabbiature (rarissime anche queste) il mio battito sale anche a 160 ed ho improvvisamente respiro insufficiente.
Premetto che nel febbraio 2020 ho fatto ECG, prova da sforzo, ecocardiografia, Ex torace ed holter.
Tutto nella norma e l'holter mostrava solo 652 extrasistole tutte ventricolari, di due morfologie ma prevalentemente di una.
Il battito minimo alle 5 del mattino con 36 battiti al minuto.
Sono in trattamento con flecaneide per una FA parossistica diagnosticata la prima volta all'età di 26 anni e rientrata farmacologicamente.
Oltre questo ho avuto altri tre brevi episodi.
È normale la mia condizione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh se fuma e non fa movimento ovviamente lei e' ad elevato rischio di infarto , ictus e di cancro.
Lo sa benissimo no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di essere intervenuto dottore. Si lo so e sto prendendo provvedimenti. Sono venuto a sapere di un equipe medica che è in grado di fare smettere di fumare ed è già stata provata da persone che conosco. Dicono di aver smesso. Adesso dottore ho fatto anche un test da sforzo che è andato bene, presupponendo che io smetta rapidamente di fumare alla luce del mio racconto vede qualche cosa che non va?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi si smette di fumare di colpo senza problemi , come fanno senza problemi tutti coloro che entrano in terapia intensiva per infarto o ictus o in sala operatorie per asportarsi un polmone .
Lei al momento non hai niente .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma uno stato ansioso magari subdolo,quindi non palesemente avvertito in quel momento può essere causa di battiti a 170?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo mi rende più sereno. Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore e buona domenica. Chiedo un informazione,delle extrasistoli ventricolari che sono sempre state singole ed inquadrate come benigne possono essere pericolose se da un periodo si presentano con cadenza bigemina? Mi succede poco,due o tre volte al giorno di sentirle in successione intervallate da solo un battito e i battiti in totale saranno 4 o forse 5.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore se non è una risposta troppo tecnica, quindi comprensibile anche per m, posso chiederle quale sia l'indice per stabilire la benignità di tali aritmie?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non ci sono indici ma solo,esperienza
e,l'esperienza nin si può spiegare i due parole .
Quando chiamo,il,tecnico della,lavatrice mi fido di lui è nin gli chiedo,il perché la,lavatrice mi si sia inceppata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Egregio dottore buongiorno. Scusi se rispondo adesso,ho il covid e sinceramente non essendo vaccinato per la prima volta ho avuto paura di questo virus. Credevo di essere immune ma a quanto pare mi sbagliavo. Se mi permette due domande una riguarda proprio il covid
1) mi può portare conseguenze cardiache come postumi?
2)il vaccino è sicuro sotto il profilo cardiologico?
3) ho notato i miei battiti in certe circostanze velocizzarsi molto per un lasso di tempo brevissimo, cioè improvvisamente avere un battito molto più ravvicinato all'altro e poi prosegue normalmente. Non è un extrasistole ma solo un battito che parte come se il cuore volesse iniziare ad accelerare ma in realtà è un singolo battito. Ovviamente vorrei ricordare che il mio holter è normale. È normale anche questa situazione? Mi capita più se mangio o respiro profondo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con le cifre
Possibilità di miocardite post vaccino 0,004%. In caso di infezione ( anche non grave da TI ) 16,4 %
Tutti i miei sei figli sono vaccinati

Faccia lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Mille grazie dottore. Approfitterei per in ultima domanda. Io ho già fatto una prova da sforzo da pochissimo ma ho notato che tutte le volte che mi arrabbio anche pochi secondi, il mio cuore va velocissimo,partono extrasistole e respiro faticosamente. Passa dopo qualche secondo appena mi rilasso. A cosa può essere dovuto se la prova da sforzo è negativa? È differente uno sforzo sul Tapirulan da uno sforzo emotivo come gridare per rabbia?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e' diverso perche' mentre nello stress fisico si assiste ad una vasodilatazione progressiva che riduce le resistenze arteriose e quindi facilita il lavoro del cuore, nello stress emotivo non si ha vasodilatazione e talora addirittura vasocostrizione immediata e brusca che aumenta le resistenza periferiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,quindi il fatto che io non mi senta molto bene in quei frangenti è da indagare con altri test? Voglio dire quello che mi succede può essere un campanello d'allarme per qualcosa tipo un infarto?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perche' lei debba avere paura di un infarto
Eviti tutte quelle situazioni, perche' certo non le fanno bene, specie se ripetute
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore ho paura dell'infarto perché ho un trascorso da tossicodipendente da cocaina,ne ho fatto uso 8 anni anche se ho smesso 10 anni fa,sono un forte fumatore ed a oggi ogni mio tentativo di smettere è miseramente fallito. Sono soggetto a potentissimo stress psichico e non faccio alcuna attività fisica. Sto iniziando a fare delle lunghe passeggiate,ho ripreso la cura psicologica,sto ritentanto di buttare le sigarette ma allo stato attuale il mio corpo reagisce così alle arrabbiature che comunque non sono frequenti ma io parlo di minime arrabbiature. Di conseguenza sto in ansia per l'infarto. Avevo avuto informazioni su possibili test come la RM con farmaco stressante ma non so né se sia un esame valido ne dove lo fanno. Potrei farlo in Sardegna o in Sicilia,lavoro con delle navi da carico (anche se nelle mie mansioni non sono assolutamente soggetto a sforzi fisici ma lavoro con i documenti) e spesso mi trovo nelle isole. Non so dottore,Lei come mi consiglia di muovermi?
[#18]
dopo
Utente
Approposito dottore mi sono reso conto solo ora che è domenica quindi mi scusi se sto disturbando con questi continui messaggi.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se lei continua a fumare eseguire i test sono una perdita di tempo...
esegue un test che risulta negativo e tra un mese può avere un infarto od un ictus e nel tempo un cancro
questa è la realtà.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Capisco. Va bene dottore, grazie del consulto. Le auguro buona domenica.
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Ieri a seguito di un susseguirsi di extrasistole seguite da tachicardia mi sono recato in ospedale. Dopo aver eseguito un ECG sono tornato a casa visto che l'aritmia era rientrata. Non aveva senso fare gli enzimi e oltretutto non c'era il cardiologo e non ho voluto neanche fare la visita. Le cose che vorrei chiedere a lei sono:
1)è da considerarsi normale avere una decina di extrasistole consecutive
2) la tachicardia che ne segue può essere ventricolare?
3) perché vengono alla minima emozione? Se rido,se sono in tensione,se parlo,se sbadiglio,se tiro un sospiro,nei rapporti.
4) se l'holter è stato fatto in una giornata meno soggetta ad aritmie è comunque attendibile?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
1 Consecutive e' un'impressione sua, neppure il cardiologo piu' raffinato sarebbe in grado clinicamente di diagnsoticare una TV di 10 battiti
2 non vedo perche' debba essere una TV
3 la componente emotiva in lei e' notevole e penso che vada curata con uno specialista
4 su oltre 100.000 battiti che l' Holter regsitra in 24 ore se lei avesse qualche aritmia minacciosa si vedrebbe.

Se continua a fumare e' inutile che si preoccupi troppo....come le ho gia' detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore è stato perfettamente esaustivo nei punti 2,3 e 4 anche se sulla 4 mi piacerebbe avere un ulteriore informazione. In merito alla mia domanda N1 vorrei riformularla perché non intendevo 10 battiti di TV ma un susseguirsi di extrasistole con relativa pausa,quindi una dopo l'altra ma non sovrapposte. L'informazione in merito all'holter invece è se nell'eventualità volessi ripeterlo esistono delle tecniche per favorire le aritmie così da poterle registrare...in seguito vorrei inviarne il referto sinceramente. Sul fumo dottore sono onesto non ho smesso ancora,in merito all ansia ed il panico mi è appena stata data una cura con efexor ed EN 10gg x 3volte al dì. In più il Mag resistence una volta al giorno ma è un integratore.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se avesse avuto una decina diu extrasistoli in pochi secondi non ci sarebbe niente edi male (es un ritmo bigemino.
Smetta di preoccuparsi e piu' che altro smetta di fumare perche ' cio' favorisce le aritmie.
Sarebbe come lamentarsi di essere bagnato se ci si tuffa 20 volte al giorno in piscina.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Si l'esempio ha reso perfettamente l'idea. Grazie ancora allora Dottore. Spero di non dover più disturbare. Le auguro buone feste e che Dio benedica sempre i professionisti che sanno avere pure una grande umanità come lei dimostra con il suo operato. Care cose.
[#26]
dopo
Utente
Egregio dottore se può rispondere mi perdoni una domanda. Il fatto che le mie extrasistole siano polimorfe cambia qualcosa? Mi sono imbattuto, ovviamente perché sbirciavo in merito al mio fastidio in un articolo che parlava del calciatore della Fiorentina e parlava di extrasistole polimorfe. Sinceramente mi sono un po'turbato.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, guardi i, suo rischio di morte improvvisa è legato al fumo .
lei sta solamente ingannando se stesso, facendo finta di essere preoccupato per il suo cuore e continuando a fumare.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Vedrò di smettere al più presto. I suoi consigli sono stati preziosi. Grazie ancora Dottor Cecchini
[#29]
dopo
Utente
Dottore la prego mi consigli,sono preso dalla sconforto più totale. Un paio d'ore fa improvvisamente ho avuto una tremenda tachicardia appena sono sceso dall'auto e durante la tachicardia ho avuto un sacco di extrasistole che di solito sono più sporadiche. È il 4 episodio in questi due mesi ma non era mai stato così violento il ritmo.... è durato circa 3 o 5 minuti. Possono essere TV? Ed è normale che le extra si accentuino col ritmo così elevato? Non voglio esagerare ma credo fossero intorno a 160 battiti
[#30]
dopo
Utente
O sto semplicemente soffrendo di attacchi di panico dottore? Mio fratello dice che può essere questo.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma per cortesia che c entra la TV?

curi il panico con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho visto che in altri post ha consigliato a degli utenti l'acquisto di un piccolo dispositivo portatile per la registrazione dell'ecg...posso chiedere come si chiama questo dispositivo o perlomeno di cosa si tratta? Sto facendo la cura dello psichiatra e vado dalla psicoterapeuta tutte le settimane. Ma nel frattempo non vorrei che questi episodi fossero di altra origine.
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non posso certo farle il nome per motivio di pubblicita. ma se va su internet ne trova molti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Si lo capisco. Ne ho trovato uno dove si appoggiano le dita ma tra le descrizioni dice che si possono vedere tachicardie sopraventricolari o FA ma non parla di tachicardie ventricolari. Pensa che per il cardiologo sia possibile distinguere le ventricolari dalle sopraventricolari con questo apparecchio o segnala solo tachicardia?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma lei scherza vero?
Cio lei dubita che un cardiologo non sappia leggere un tracciato ECG.

Le do un consiglio, cerchi di curare la sua ossessione della TV

Non le serve un cardiologo ma un altro spedialita.

Il mio consulto finisce qui al 35 esimo post e non le risponedero piu' oltre alle sue ossessioni..
Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Dottore mettevo solo in dubbio l'efficacia del dispositivo non quella del cardiologo. Comunque non ho bisogno del consulto di altri cardiologi. Mi fido perfettamente di ciò che mi ha detto e consigliato lei in questa lunga chiacchierata. Auguri di un sereno Natale Dottor Cecchini e grazie ancora.
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore Cecchini per piacere mi può rispondere ancora una volta? Ho riavuto un altro episodio di arrabbiatura e nuovamente mancanza di respiro e battito sui 150. La prova da sforzo come forse le avrò detto è negativa ma alla luce di ciò che mi spiegò lei in merito alla vasocostrizione da arrabbiatura mi chiedo come potrei indagare la problematica. Lei mi consigliò di evitare tali circostanze ma non sono eventi diciamo furibondi,sono semplici discussioni un po' più animate.
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si sono eventi normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Va bene la ringrazio moltissimo.