Consulto cardiologico

Salve gentili Dottori sono una ragazza di 24 anni, e volevo cortesemente un vosto parere riguardo la mia situazione.

Qualche notte fa mi sono svegliata con una fortissima tachicardia, ho iniziato a sentirmi male e ad avere intorpidimento alle mani.
Mi hanno portata prontamente al pronto soccorso dove avevo 130 battiti, nel corso del tempo sono arrivati a 170... Elettrocardiogramma e analisi del sangue ed ecocuore sono risultati nella norme, come risultato solo una tachicardia sinusale.
Valori tiroide nella norma.
Non ho mai sofferto prima di questa cosa, i miei battiti sono stati sempre sugli 80/90... Come anche ora... È stato giusto quell episodio... 4 giorni prima avevo fatto la 1 dose di vaccino pfizer.
Cosa puo esser successo quella notte ed il giorno a seguire?
Devo approfondire con ulteriori controlli?
P. s il cardiologo mi ha prescritto un betabloccante da prendere per un mese una volta al giorno. Essendo stato giusto quell'episodio ed essendo ora i battiti rientrati come li ho da smepre avuti è il caso di prenderli?
Vivo nel terrore che tutto ciò possa ripresentarsi.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare un tipico attacco di panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua imminente risposta.
Mi resta il dubbio poichè stavo tranquillamente dormendo, poi ancora nel dormiveglia ho iniziato ad avere questi forti battiti, non ho fatto alcun sogno.. È possibile avvenga un attaco di panico durante il sonno?
Lei non mi consiglia di fare ulteriori analisi, o magari un hotler delle 24 h? Ecg da sforzo?
A volte mi capita quando sto facendo una normale attività di avvertire il mio battito cardiaco, tipo due o tre colpetti sporadici..
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, al pronto soccorso mi hanno dimessa dicendo che l'elettrocardiogramma era buono, avevano riscontrato solo una tachicardia sinusale.
Però sta scritto anche angolo qrst anormale, considerare alterazioni primarie onda T.
Nei successivi e ripetuti ecg non hanno riportato ciò..
Posso essere affetta dalla sindrome del qt lungo o corto? O non c'entra nulla?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma è una fissazione!

ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail cecchinicuore@gmail.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se la disturbo ancora, volevo un consulto riguardo la situazione che mi sta continuando a preoccupare, non appena mi disdendo avverto qualche sfarfallio, qualche battito.. Poi continuando a star distesa passa.. Ma la cosa che maggiormente mi spaventa è successa questa mattina avevo una media di 84/90 battiti al minuto, ero tranquilla, d'improvviso sento il battito cardiaco fortissimoo, pulasava molto molto velocemente con altrettanta ansia.. Il tutto è durato un quarto d'ora.. Poi i battiti sono rientrati.. Come mai questo ulteriori episodio? Ero del tutto tranquilla
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole tranquillizzarsi allora esegua un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Lei lo ritiene necessario?
O giusto per escluderne ogni eventuale?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è lei che è preoccupata l non io.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo un parere riguardo la cura cardicor 1.25 mg.
L'ho eseguita per un mese, episodi di forti tachciardie imorrovisse non si sono ripresentato, eccetto alcuni giorni di recente con continue extrasistoli.. Devo continuare la cura con questo medicinale oppure posso interrompere?
Il cardiologo mi aveva consigliato di prenderle ed una volta terminato ritornare in visita per decidere il da farsi, però a distanza ora di un mese lui non mi ha dato alcuna risposta né se continuare la cura, né se interromperla... Non so dunque cosa fare, la ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' continuarla anche per secoli, nessun effetto collaterale, solo benefici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso