Sottoslivellamento st

Buon giorno, a distanza di qualche anno torno a scrivere per un consiglio.

Nel 2018 ho eseguito una visita cardiologica per dolore toracico durante gli sforzi con dispnea.
Mi è stato fatto fare ecostress con il seguente esito:

" Esito non definito
L'esame non è conclusivo, la paziente dimostra diopo strssor un sintomo di angor al giugulo, una contrattilita' modificata lievemente a livello del SIV distale (ipo ma potenzialmente dipendente da alterazioni minime della cond intraventricolare non rilevabili a Ecg) ma soprattutto presenta una riserva coronarica molto ben misurabile, significativamente ridotta (CFR-LAD 1.5).

Credo che l'insieme dei dati faccia indicare CT coronarica, se la collega cardiologa concorda.
"
Ho poi effettuato Tac che escludeva malattia coronarica.

Mi hanno fatto diagnosi di probabile malattia del microcircolo coronarico e terapia con betabloccanti 1, 25 per tre volte al giorno più statina per colesterolemia.

Ho 52 anni in premenopausa e trattata con immunomodulante per sclerosi multipla.

Ultimamente ho fatto un controllo cardiologico e mi hanno consigliato holter delle 24 h.
12 derivazioni.

Riporto le conclusioni:
Sottoslivellamento st alle ore 16 circa in occasione di camminata segnata in diario con dispnea e dolore toracico.
Non alterazioni del Ritmo.

La mia domanda è se un sottoslivellamento durante sforzo può essere fisiologico, non rilevante.
Avrei visita in programma di controllo con ecocardio a Marzo.
Posso tranquillamente aspettare o è il caso di anticipare controllo cardiologico?

Grazie per la vostra gentile attenzione.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che lei dovrebbe eseguire una scintigrafia da sforzo in assenza di terapia
Se questa confermasseil sospetto di ischemia da sforzo occorrerà potenziare L terapia ad esempio con ranolazina
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini per la celere risposta.
Ho ritirato esito ieri pomeriggio e non ho ancora avuto modo di parlare con il mio medico curante. Dalla sua risposta mi pare di capire che è il caso di anticipare il controllo cardiologico.
Grazie, le Auguro una serena Domenica.