Controllo cardiologico per disturbo attacchi panico

Salve,

Sono un ragazzo di 31 anni perfettamente normale fino al mese di Agosto quando, improvvisamente, ho avuto il mio primo attacco di panico.
Da quel giorno ho iniziato ad avere una serie di attacchi di panico e anche ad avvertire quotidianamente una serie di sintomi tra cui:
* frequenti tachicardie che raggiungono anche i 150bpm
* sudorazione fredda
* fastidi/formicolii/dolori al petto
* vertigini
* mioclonie all'addormentamento (questo e' l'unico sintomo che avvertivo anche prima di questo episodio)

Ho eseguito una serie di esami di routine, tra cui (chiedo scusa per l'inglese ma risiedo in UK, posso cercare di tradurre se necessario):
* Holter 14gg
Min HR 36
Max HR 160
Mean HR 74
PR 0. 13s
QRS 0. 08s
QT 0. 36s
QTc 0. 40s
HRV - pNN20 1-min averages (Min = 1. 9%, Max = 93. 0%, Mean = 59. 1%)

Predominant underlying rhythm was Normal Sinus Rhythm (NSR). Periods of Sinus Tachycardia (ST) accounted for 12% of the total time. Sinus Bradycardia (SB), Sinus Arrhythmia (SA) and Ectopic Atrial Rhythm (EAR) were present. Ectopic Atrial Beats (EABs) were present. Marked Sinus Bradycardia (<40 bpm) for <1% of the total time. Ventricular ectopy = 0 Supraventricular ectopy = <1%; 15 isolated PACs.
Patient events (button presses) and diary entries correlated with SA, SB, NSR, ST, EAB and EAR.

* Echo stress

Exercise stress echocardiogram performed using 50W step protocol.
Patient exercised for 9. 35 mins achieving 85% THR.
Test terminated due to general fatigue.
Reduced capacity for age.
The LV is normal in size with normal wall thickness and normal systolic function, EF 60-65% no RWMA.
There was appropriate augmentation of all myocardial segments on intermediate, peak and recovery.
Good contractile reserve, peak EF 75-80%.

Resting ECG: SR @ 87bpm
Resting BP: 116/81 mmHg
Normal HR and response to exercise
Max HR: 161bpm
Max Watts 125W
Max VO2 26. 7
Max BP: 179/99
HRR 24

* Echo
Normal LV cavity size and wall thickness.
Normal systolic function.
Normal longitudinal function.
Normal diastolic function.
Normal LV size and systolic function.
No RVH.
Normal LA size, normal RA size.
The interatrial septum is intact with no evidence of an atrial septal defect.
Mitral valve thin and with mobile leaflets.
Trivial MR.
Tricuspid valve trin and with mobile leaflets, inadequate doppler to assess RSVP.
Tricuspide valve not well visualised (avevo l'holter addosso) but appears tricuspid, normal function.
Pulmonic valve not well visualised, normal function on doppler.
The aortic root is normal, normal ascending aorta, normal aortic arch, normal descending aorta.
There is no pericardial perfusion.

No significant ST/T changes, no arrhythmia/ectopy noted.

* RM encefalo
Tutto negativo eccetto per una sinusite

* Tiroide
Leggermente ingrossata, ormoni tiroidei e anticorpi anti tiroide negativi

* Surrenali nella norma, catecolamine 24h negative.

Non sono MAI stato un tipo ansioso, ma ammetto che questa storia mi sta preoccupando un po'.

Grazie in anticipo

G.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha eseguito piu' esami di un astronauta della NASA e tutti risultati negativi.

Il panico va curato bene con farmaci perche' come vede, riduce la sua qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la sua pronta risposta.

Come tutti non amo fare esami medici, e concordo completamente con lei: il panico e l'ansia riducono la mia qualita' di vita in modo insopportabile.

Ne approfitto per continuare la mia storia. Ieri sono andato dallo psichiatra che ha suggerito un ennesimo controllo cardiologico in quanto ritiene sospetto questo 12% di tachicardia sinusale. Nel frattempo sto iniziando col citalopram (1 goccia/die salendo fino a 4 gocce) e smettendo il lexotan (al momento prendo 5 gocce 2-3x die). Seguo gia' terapia psicoanalitica e CBT da settembre.

E' cosi' sospetto un 12% di tachicardia sinusale? "Reduced capacity for age" significa che sono semplicemente fuori allenamento?

Grazie,

G.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso che uno psichiatra (quiondi laureato in medicina) possa aver detto che "ritiene sospetto questo 12% di tachicardia sinusale."

Dal momento che la tachicardia sinusale e' normale come puo' aver detto che ritiene sospetta la normalita'?

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi spiace contraddirla ma è andata proprio così. Ha ritenuto lievemente eccessivo questo 12% e ha preferito consigliarmi un consulto presso un suo collega cardiologo/aritmologo di fiducia.

Mi creda, risparmierei volentieri l’ennesimo ecocardio ed ecg se questa non fosse stata un’indicazione medica.

Comunque è rincuorante sentire che è tutto normale, la ringrazio nuovamente per il Suo consulto.

Saluti,

G.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho parole...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Preferisco pensare che non solo i pazienti possano essere ipocondriaci, a volte :)

Grazie nuovamente per il consulto.

Buona serata,

Gabriele
[#7]
dopo
Utente
Salve,

Sono di ritorno dalla visita cardiologica di cui parlavamo che ha refertato il seguente:

Diagnosi di tachicardia atriale della cresta terminale.

Esame obiettivo: compenso emodinamico, eupnoico a riposo.
ECG ritmo sinusale, Freq Vent 98bpm, Int PR 132ms, Dur QRS 94ms, QT/QTc 328/384ms, Assi P-R-T 75 12 75, RR medio 607ms, QTcB 420ms

Ecocardiografia TT: Ventricolo sinistro normale morfologia e funzione (FE 65%), atrio sinistro di dimensioni aumentate (23cm2), valvola mitrale di normale morfologia, valvola aortica tricuspide, sezioni destre nei limiti di norma, assenza di versamento pericardico, VCI non dilatata con conservate escursioni respiratorie.

Procedure consigliate: si consiglia studio elettrofisiologico ed ablazione TCRF del substrato aritmico. Continuare terapia con Citalopram e iniziare Corlentor 5mg 1 compressa ore 8 e 1 compressa ore 12.

1- Leggo dal referto ecocardiografico di un ingrossamento dell'atrio sinistro (23 cm2). Cosa comporta? A cosa e' dovuto? Ho comparato questo valore con quello dell'ecocardiogramma effettuato in data 12/10 e riporta un atrio sinistro di dimensioni normali. Questo aumento nell'arco di due mesi e' da considerare normale?
2- Sono cardiopatico, sono psicopatico o entrambi?
3- Posso prendere Citalopram e Corlentor?
4- Che cos'e' una tachicardia atriale della cresta terminale? Gli attacchi che ho sono pericolosi? Come gestirli?

Sono molto confuso, devo ammetterlo. Il consulto finale col medico e' stato breve, ECG ed echo sono stati eseguiti da un assistente e sono stato liquidato con un "fai un interventino e ti passa, oppure prendi queste pillole un anno e ti passa.". Ho letto il referto solo una volta uscito, e mi sono sorti questi dubbi.

Grazie,

Gabriele