Ansia, attacchi di panico o problemi al cuore?

Buonasera sono una donna di 41 anni, da ormai più di sei mesi soffro di dolori sopra I seni soprattutto quello sinistro, il "dolore " e per lo più un fastidio...che va e viene poi se tocco un punto ben preciso del petto sopra il seno sinistro mibfa male e mi prende in corrispondenza la parte dietro della schiena.
Sono andata parecchie volte al ps per paura di avere qualcosa al cuore perché non capivo da dove arrivasse il dolore, l'ultima volta sono andata il 4 novembre mi hanno fatto rx torace, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma tutto nella norma, nel mese di settembre mi hanno fatto troponina e altri esami del sangue tutto nella norma anche questi...e per non farci mancare niente hobfatyo gastroscopia e anche lì niente.

La mia dottoressa mi ha detto che il dolore e il reflusso allo stomaco e dovuto all'ansia, io non sono in cura con nessuno e non prendo nessun psicofarmaci...l'unica cosa che chiedo è: come mai ho ancora dolori sopra al petto e sembra che alcune volte il braccio sinistro sia indolenzito?
E alcune volte sembra che abbia un mancamento tipo avere la testa confusa e avere la sensazione di svenire...poi mi misuro la pressione ed è ok...
Alcune volte mi capita di avere il groppo in gola, sensazione di brividi e stato di agitazione...
Lo so che sarà ansia o attacchi di panico, ma l'unica cosa che chiedo è come mai ho ancora dolori sopra I seni... mi devo preoccupare che sia il cuore?
grazie x l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei descrive è tipicamente NON cardiaco , dato che è sensibile alla,digito pressione.
Sono dolori nevritici che recedono con un ciclo di antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta, le auguro buone feste, grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora posso chiederle una cosa cortesemente, perché ogni sera prima di mangiare ho sempre fastidio al collo, alle spalle e allo stomaco? E anche dopo mangiato Mi sento la testa in confusione, mi vengono i battiti accelerati, bocca amara ed è come se avessi un peso allo stomaco e mi sento il petto come se avessi un dolore cupo...non so se riesce a capire perché non so come spiegarglielo.... e mi prende sopra il.petto...,secondo lei cosa può essere?
Grazie x la sua risposta