Panico durante allenamento

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 20 anni, con disturbi di panico e attacchi di agitazione improvvisi interiori che mi portano come degli scarichi di adrenalina e improvvise tachicardie molto forti, per cui sto passando un periodo da incubo.
Oggi mi stavo allenando con la cyclette e purtroppo ho avuto uno di questi attacchi di agitazione all’improvviso, per un rumore banale, che purtroppo l’ansia che sto attualmente già curando mi provoca.

Viaggiavo sui 100 bpm durante l’allenamento e appena ho avuto questo attacco di ansia ho sentito un calore alla testa forte come una vampat, mi sono alzato di scatto e ho cominciato a sentire il battito nettamente più distinto e veloce con qualche extrasistole e dolore dietro e davanti il petto... tutto risoltosi in 5 minuti.. dopo poco mi è venuto un altro attacco mentre provavo riallenarmi, con conseguenze un extrasistole molto forte.. dopo la quale mi sono spaventato.
la mia domanda è, se questi attacchi all’improvviso di ansia tachicardia e agitazione forte, che si risolvono dopo poco, possono recare problemi in un cuore sano?
Anche perché se il cuore sta compensando per lo sforzo, e mi si aggiunge l’attacco di panico... È meglio che smetta per un po’ di allenarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Anche perché se il cuore sta compensando per lo sforzo, e mi si aggiunge l’attacco di panico... È meglio che smetta per un po’ di allenarmi?"

sta compensando per lo sforzo? ma di che parla?

Lei ha banali attacchi di panico facilitati dalla iperventilazione legata allo sforzo.

Deve curare seriamente gli attacchi di panico che le stanno rivinando la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso