Mancanza di di sangue

Buongiorno vi scrivo per un problema assorto a mio nonno di 83 anni e oggi è stato ricoverato in ospedale per una mancanza di sangue dopo aver ritirato gli esami di codesto sul referto era carente in quasi tutti i campi...
Lui lamenta da un po' di affaticamento e affanno allo sforzo.

L'ipotesi che per adesso supposto è di un medicinale che lui prendeva il ramipril che 3 anni fa era stato prescritto dal cardiologo la dose di 2.5 mg e poi cambiata dal vecchio medico di famiglia in 5 mg.

La mia domanda è possibile che questo farmaco possa creare un effetto collaterale come questo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
L' anemia in un soggetto anziano e' solitamente da perdita, cioe' da sanguinamento del tratto gastroenterico (stomaco o intestino...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso