Aritimia ventricolare ripetitiva e bimorfa durante esercizio fisico

Buongiorno,
premetto che sono una persona sportiva da sempre, ora pratico corsa (ho sempre fatto sport aerobici), che si allena regolarmente.
Durante la visita medica sportiva agonistica mi hanno riscontrato un BESV durante esercizio e un BEV di morfologia atipica nel recupero (condoto tipo BBDx ed asse postero-superiore).

Per tale motivo mi hanno richiesto un Ecodoppler e un ECG Holter con seduta di allenamento.

L'Holter ha rilevato rari BEV a due morfologie, in un caso in tripletta, concentrati quasi esclusivamente durante la seduta di allenamento.

Per il cardiologo che ha fatto l'Ecodoppler, dopo aver visto anche l'Holter, sarei tutto nella norma mentre il medico sportivo mi ha richiesto una RMN con MDC per escludere la presenza di alterazioni morfo-strutturali a carico del miocardio.
Nel frattempo mi ha consigliato che posso svolgere attività aerobica con max 120bpm.

Aggiungo che ho fatto visita sportiva, Ecodoppler e ECG Holter dopo 45 giorni dalla guarigione da COVID-19 (unici sintomi perdita gusto e Olfatto).

Come mai il Cardiologo mi avrebbe dato il benestare e il medico sportivo no?
Sono sintomi pericolosi per l'attivià sportiva e per la vita di tutti i giorni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo con il Medico sportivo, Le consiglio di eseguire una RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quali potrebbero essere le cause?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Molteplici, da banalita' a cose invece piu serie, per quello gliel'ho consigliata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo.
Speriamo sia una banalità
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
le invio il referto della risonanza cardiaca senza e con mdc (Gadovist).

Ventricolo dx di dimensioni ai valori superiori di norma con una conservata funzione sistolica globale (EDVi: 106 ml/m2, z-score = +1.6; EF: 58%; SV: 120 ml). Tracce di rigurgito valvolare polmonare. Libero il tratto di efflusso del ventricolo dx.

Ventricolo sx lievemente dilatato con funzione sistolica globale nei limiti di norma (EDVi: 102 ml/m2, z-score = +2.2; EF: 60%; SV: 119 ml). Non significative alterazioni della cinetica segmentaria.
Spessore del setto interventricolare stimato in circa 11-12 mm; borderline-aumentato.

Nelle sequenza black-blood TSE, in parte limitate da artefatti, non franche alterazioni del segnale miocardico riferibili nè ad edema nè a sostituzione adiposa miocardica.
Non significative alterazioni della perfusione miocardica a riposo.
Esili sfumature strie di late-enhancement miocardico a livello del setto interventricolare al terzo basale e medio del ventricolo sx con prevalente distribuzione intramurale, e a livello della parete inferiore al III medio del ventricolo sx con prevalente distribuzione subepicardica (pattern di tipo non ischemico).

Non significativo versamento pleuro-pericardico.

Qp : Qs = 1.03 : 1

Detto questo, secondo lei, si evidenzia qualcosa di significativo da dover approfondire o posso fare vita normale e sport?
In attesa la ringrazio e le porgo
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente ha avuto una miocardite tempo fa (non si puo certo datare...)

Ovviamente puo' fare una vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso