Paura arresto cardiaco

salve a tutti dottori
E' circa 1 mese che ormai non vivo più, ho molta paura dell'arresto cardiaco, non so più come uscirne.
ho iniziato un percorso psicoterapeuto quindi ci vorrà ancora tempo per vedere dei miglioramenti,
ho fatto una visita cardiologica circa 4 mesi fa con eco e ecg, e il cardiologo mi ha detto di avere un cuore sano, ho fatto le analisi tutto bene tranne un po i globuli rossi alti (li ho a 5, 8 e i valori erano 4, 2 a 5, 6 t/I) ma il cardiologo mi ha detto che siccome facevo sport non mi dovevo preoccupare.

Poi dopo la seconda dose del vaccino siccome avevo paura di poter avere una miocardite ho fatto un eco dal medico di famiglia che mi ha fatto anche un eco a tutto l'addome e mi ha detto di stare tranquillo.
poi ho fatto anche una visita medica sportiva per giocare e mi è stata data l'idonietà a fare sport, che ora ho lasciato per questa paura.

Dopo aver fatto tutti questi controlli posso escludere quelle patologie congenite (sindrome di brugada, qt lungo, cordiomiopatia ipertrofica e displasia aritmogena ecc) e anche una miocardite?

Non ho familiarità per problemi cardiaci (ho perso mia nonna, che non ho mai conosciuto per problemi ai reni e mio padre per infarto ma era un fumatore), poi io non fumo sto seguendo una dieta e non prendo farmaci, posso stare tranquillo?

Certe volte ho dolori al petto, forti giramenti di testa e alcune volte quando mi alzo dalla sedia sento un po di mal di pancia con mancanza di respiro e tachicardia, sono tutti sintomi dovuti all'ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"--Dopo aver fatto tutti questi controlli posso escludere quelle patologie congenite (sindrome di brugada, qt lungo, cordiomiopatia ipertrofica e displasia aritmogena ecc) e anche una miocardite?..."

Tutte le prime si, ma l 'ultima no perche puo' venire a me domani essendo su base virale.

Per ilr esto mi pare che la sua terapia psicologica non serva a ninete e che dovrebbe iniziare farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore
Ma la morte improvvisa giovanile è una cosa rara?
E quali sono i fattori di rischio apparte le malattie congenite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A parte le patologie congenite non ci sono particolari fattori di rischio se non l'ipertrofia miocardica legata ad eccesso di sport, squilibri elettrolitici, facilitati magari da alcuni farmaci.
Purtroppo si puo' morire anche a cuore sano.

Negli ultimi sei anni sono decedute 592 persone sotto i 35 anni, una ogni 4 giorni in Italia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore
Le chiedo le ultime 2 domane e non la disturberò più:
Escludendo questi fattori di rischio ho un basso rischio di morte improvvisa?
Ho notato che ha riposo e nelle ore notturne ho meno di 60 battiti al minuto, però appena mi alzo e mi metto in piedi ho tra gli 80 e i 110 battiti al minuto, è normale ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Valori di frequenza normalissimi anzi invidiabili
Il suo rischio di morte improvvisa è identico a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non Zero
I mio è certo io elevato del suo .
La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottori scusatemi nuovamente per il disturbo ma siccome avevo sempre questi dolori al petto e tachicardia ho rifatto la visita cardiologa questi sono i risultati:
ECG-ritmo sinusale, pq nei limiti, qt nei limiti, normale rv.
Pa-120/75
Ecocardio- ventricolo sx normali dimensioni e contrattilità. Atrio sinistro ed aorta ascendente nei limiti, minima IAo, mitrale continente.
Sono esami normali
Poi il cardiologo mi ha detto di prendere elopram e lo xanax per ridurre le mie paure infondate e di stare tranquillo che il cuore e sano
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore scusami volevo un consiglio, secondo lei devo iniziare la terapia che mi ha dato il cardiologo o è meglio andare da uno psichiatra?perchè ho letto che l’elopram può allungare il qt ed ho un po’ di ansia a prenderlo.
E poi l’ultima cosa dopo aver fatto 3 eco 2 ecg basali è una visita sportiva mi posso tranquillizzare ? Scusatemi ma e che ho proprio paura di avere qualcosa al cuore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha niente al cuore.
Assuma Elopram con tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore scusami mi trovo in vacanza a Firenze e siccome stiamo camminando tanto ho visto di avere i battiti tra i 90 e i 120 battiti al minuto
E quando sono a riposo ho sempre i battiti un po’ alti, è normale ? È dovuto anche a una scarsa attività fisica fatta nel ultimo periodo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore scusami per l’ennesimo disturbo, ma ora sono uscito e stavo facendo una salite e ho avuta una forte tachicardia, e poi verte volte anche quando mi alzo solo dalla sedia mi fa male la testa e certe volte ho sento i battiti ho molto forti o molto lenti. Mi devo preoccupare ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no
Cerchi di ridurre il epso e di camminare un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Scusami dottore ma io non riesco a capire perché alcune volte pure se mi alzo solo dalla sedia mi viene una forte tachicardia.
Pure oggi sono andato dal dentista e come mi sono alzato ho iniziato a sentire battiti forti e forse pure irregolari
E dovuto solo alla mia ossessione di avere un problema al cuore?
Sto tutto il giorno a contarmi il battito, so che non è normale ma non riesco a smettere
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi esegua un Holter così si mette il cuore in pace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore sono un po’ di giorni che la mia ansia va sempre meglio sto cercando di non toccarmi più i battiti.
Però oggi mi sono svegliato con un po’ di mal di gola e mi gira la testa e ho un po’ di raffreddore e un po’ di tachicardia e mi fa male la pancia mi vorrei fare il tampone.
Ma in caso risultasse positivo potrei avere una miocardite ? Sono vaccinato con tutte e 2 le dosi
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma che sdomande pone?
SE avessi un tampne positivo POTREI avere una miocardite?

Ma esegua il tampone e basta, santo cielo, ha 24 anni!!! non 10

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Scusami dottore volevo chiedere se questi potevano essere sintomi di una miocardite, e che se avessi avuto il Covid il vaccino mi avrebbe coperto da una possibile miocardite .
Mi scusi ancora per la stupida domanda
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
SI LA SCUSO.

CORDIALITA'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
GRAzie mille dottore quindi posso stare tranquillo ?