Esito holter

Buongiorno dottori,
Dopo qualche tempo ho deciso di effettuare un Holter poiché ogni volta che mi coricavo o in determinate situazioni, sentivo che il cuore iniziava ad avere dei brevi rum di extrasistoli.
alle extrasistoli sono abituato e nemmeno ci faccio caso, ai run non ero abituato.
premetto che Ecg sotto sforzo e ecocardio hanno sempre riportato ottimi risultati quindi sotto il punto di vista della salute del mio cuore mi ritrovo abbastanza sereno.

Gli esiti dell'holter:
- Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rara extrasistolia ventricolare isolata non precoce.

Frequente extrasistolia sopraventricolare, anche organizzata in coppie ed i brevissimi runs.
QTc medio nei limiti di norma.

BEV: 54, tutti singoli no coppie no run
Episodi bigeminismo: 1, battiti bigemini: 7

BESV: 1374, 1065 singoli, 87 coppie, 37 run.

Run più veloce: 138
Run più lungo: 6
Run più lento: 64
Episodi bigeminismo 4, battiti bigemini 29.

Tachicardia Sopraventricolare:32 Freq.
Sopravent.
:> 100 BPM Battiti:> 3

Quando ho questi run me ne accorgo in maniera piuttosto marcata, ma sopratutto si innescano solo dal momento in cui mi metto a sdraiato con la pancia rivolta verso l'altro, oppure seduto in posizione leggermente gobba, ovvero quando mi dimenticato di star seduto in posizione corretta.
Gli episodi variano da settimana in settimana.
Ho però notato dall'holter che quando mi addormento i run spariscono... non capisco come mai.
Comunque essendo tutte run Sopraventricolari volevo solo chiedere se devo svolgere dei controlli oppure se posso stare tranquillo e imparare a conviverci.

Vi ringrazio di cuore, un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali sopraventricolari. stia lontano da caffe' e derivati ed ovviamnete dal fumo assume farmaci? Ha esguito il dosaggio degli ormoni tiroidei'

Se le dessero fastidkio piccole dosi di beta bloccanti le risolevrebbero il problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta
le extrasistoli le sento ma sono tranquillamente sopportabili, una volta fatta l'abitudine.
per quanto riguarda invece il dosaggio degli ormoni tiroidei, non ho eseguito nulla.

Grazie ancora, le auguro una buona giornata