Vista nera sotto sforzo

Buongiorno dott.
Cecchini,
Inanzitutto volevo chiederle scusa per la questione delle mani.
Mi sono fatto prendere troppo dalla paura e dall'ansia, e giustamente dopo tante risposte che mi ha dato si è un po snervato.

Scrivo per una cosa che mi spaventa negli ultimi tempi, pratico bodybuilding, e molte volte negli esercizi molto pesanti con quantita di peso, sotto sforzo mi vengono appena finito, dei mal di testa lacinanti per qualche minuto fino a scomparire.

Premetto che molte volte mi si offusca la vista, ma penso sia per dei cali di zuccheri.

Premetto che mia madre è ipertesa, pressione mediamente 90/100 con 140 (50 anni).

Mia nonna materna, sovrappeso, morta 10 anni fa per infarto del mio cardio, anche lei ipertesa (64 anni)
Mio nonno anche lui iperteso, morto scorso anno per covid.

Mia nonna paterna, diabetica morta anche lei per un ictus.

io sono parecchio ansioso bevo circa 7/8 caffè al giorno, (non faccio uso di abbolizzanti), non fumo.
Mio fratello e mio padre come me soffrono di freddezza alle estremita con un colore che tende al violaceo delle mani.

Secondo lei dottore, devo fare accertamenti per il cuore, visti i sintomi che mi capitano?
(ho fatto la terza dose e non credo di avere pericarditi o miocarditi.

Grazie mille dottore, e le auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pesistica e' il peggiore sport per il cuore; deve eseguire periodicamente ECG sotto sforzo massimale ed ecocolordoppler cardiaco per valutare la eventuale presenza di ipertrofia ventricolare sinistra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ogni quanto è consigliabile svolgere le visite che mi ha indicato dottore?

Inoltre l'abuso di caffè e la familiarità con ipertensione, meglio svolgere ulteriori esami?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh sei lei abusa di caffè' basta che ne assuma meno, le pare?
Le ho sia' scritto che lei pratica uno sport che non fa bene ed inoltre ora mi riferisce di familiarità', quindi quegli esami che le ho consigliato sono insidpensabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi sono stato dal medico di base che secondo lui non reputa necessario gli esami che mi ha scritto... quindi provedero farli privatamente (anche se non reputo giusto). Gli esami, entrambi li fa anche il cardiologo o anche il medico di medicina per lo sport? Grazie!