Sport aerobico e cuore

Buonasera, volevo sapere se le attività che pratico io possano fare bene al cuore.
In pratica faccio nuoto 1 2 volte a settimana, sono anche una commessa in un negozio e quindi rimango in piedi e cammino per diverse ore, circa 10-15 mila passi al giorno.
Ho letto che stare tanto in piedi potrebbe aumentare il rischio di infarto, problemi vascolari ictus e trombosi...questa cosa mi suscita un po' di paura e anche dubbio.
Ma non dovrebbe essere piu' a rischio chi ha una vita sedentaria?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"....stare tanto in piedi potrebbe aumentare il rischio di infarto, problemi vascolari ictus e trombosi..."

Non so dove abbia letto queste sciocchezze.

Stare molto in piedi, specie se fermi, puo creare problemi di insufficienza venosa e vene varicose, questo si (ad esempio chi sta in piedi muovendosi poco come i baristi, per intenderci.
Il sovrappeso facilita' l'insufficienza venosa.

Lo sport che sta facendo fa benissimoi al suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio gentilissimo