Aritmia e sport

Salve Dottori, innanzitutto mi presento, sono un ragazzo di 20 anni, che da 4 anni soffre di frequente extrasistoli atriale.
(solo 2 volte di sono verificati episodi di fibrillazione atriale dalla durata di pochi minuti)
All'inizio venne curata con Fleiderina 100 mg, dopo anni praticando anche sport fu interrotta perchè mi abbassava troppo i battiti e la pressione.
Fin qui sono stato bene, qualche extrasistole ma nulla di che.

Ma è da quando ho fatto la seconda dose di vaccino Pfizer, che la mia vita è cambiata, mi vengono proprio e veri run di aritmie molto spesso, mi è successo molte volte anche durante lo sport.

Ma la cosa che noto di più, è che durante i giorni dove faccio sport, la mattina mi sveglio con questo run di aritmia, mentre se non lo faccio sto bene.

La cosa mi preoccupa perchè, erano solo extraistole benigne e io le trovo peggiorate.

Ho fatto vari esami Ecg lieve slargamento QRS, Eco nella norma.

Ultimamente però per "tagliare la testa al toro" ho consultato un ARITMOLOGO, che appunto mi ha diagnosticato leggendo dai precedenti esami che vi è evidenza di un Pr corto e un sospetto di preeccitazione ventricolare di lieve entità, alla quale si sta pianificando per approfondire uno studio elettrofisiologico con possibilità di ablazione.

Nell'attesa dello studio eletttofisiologico, mi ha prescritto Almarytm 100mg 1 mattina e 1 sera.

Con questa pillola mi ci sto trovando abbastanza bene, non ho piu le extrasistole quotidiane, però non capisco perchè se faccio sport (anche con la pillola) la.
mattina subito al risveglio ho questa forte aritmia.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In effetti e' strano.
Ad ogni buon conto programmerei un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso