Cardiologia

Buonasera Dottore,
ho 48 anni, sportivo, non fumatore e ogni anno massimo due, faccio un controllo cardiologico.
Fino all'arrivo del covid praticavo pugilato, poi visto l'emergenza praticavo solo corsa, 3 volte a settimana.
Pochi giorni fa ho effettuato l'Holter cardiologico e ecocardio, e quanto segue è l'esito.
Premetto solo, che all'età di 34 anni mi hanno diagnosticato attraverso uno studio elettrofisiologico dei BAV parassostici di II grado tipo L-W, ipertono vagale ma il medico mi ha rassicurato dicendomi che non era nulla di preoccupante e che non necessitava di nessuna terapia.

Ecco l'esito dell'hoter appena fatto:
FC MEDIA: 78 BPM
FC MINIMA 48 BPM ALLE 02. 35
FC MASSIMA 171 BP ALLE 21: 05 (A QUELL'ORA E ALLE 14. 00 HO FATTO 5 PIANI DI SCALE CORRENDO) - MI è STATO CONSIGLIATO DI FARE QUALCHE SFORZO DURANTE L'ARCO DELLA GIORNATA.

PAUSE SUPERIORI A 2. 5: 0
SONO STATI RISCONTRATI 27 EVENTI DI ECTOPIE VENTRICOLARI, CON 27 SINGOLE VE, 0 COPPIE VE E 0 RUN VE, E INOLTRE SI SONO AVUTI 0 EVENTI DI BIGEMINISMO VENTRICOLARE E 0 TRIGEMINISMO VENTRICOLARE.

GLI EPISODI SOPRAVENTRICOLARI SONO 55, DI CUI 31 SINGOLI SVE, 2 COPPIE SVE, 5 RUN SV, GLI EVENTI DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE OCCORSI SONO 0 DI CUI 0 EVENTI DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.

TOTALE MINUTI EPISODI ST 0.

IL PIù LUNGO RR è STATO 1. 4 ALLE 02. 35.

NORMALE LA CONDUZIONE AV E INTRAVENTRICOLARE.

L'ESITO DELL'ECOCARDIOGRAMMA:
ATRIO SX DI VOLUME REGOLARE (22ML/MQ)
VENTRICOLO SX DI VOLUME REGOLARE (VOL TD= 98), NON IPERTROFICO (SIV/PP=11, 2/10, 4 mm), PRIVO DI SINERGIE REGIONALI, CON FUNZIONE DI POMPA CONSERVATA (FE = 60%).

SEZIONI DI DESTRA DI VOLUME REGOLARE; VD NORMOCINETICO (TAPSE= 27mm)
APPARATI VALVOLARI NORMALI PER MORFOLOGIA E CINETICA.

AORTA DI CALIBRO REGOLARE.

PATTERN DOPPLER MITRALICO REGOLARE.

MINIMO RIGURGITO MITRALICO.

Vorrei chiederle un consulto specifico dell'holter, visto che spesso mi capita di percepire un "sussulto", e la natura di queste extrasistole.
Certo di un suo capillare chiarimento, porgo cordiali saluti e un grazie di cuore...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA tutti esami normali. L' holter ha regsitrato una quantita' irrisorie di extrasistolia, tra l'altro tutte benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta. A breve dovrò fare anche una prova da sforzo. Se posso mi piacerebbe metterla al corrente anche di questo altro esame. Nel ringraziarla nuovamente, cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso