Come procedere ?

Ieri ho manifestato a partire dalle 14 dolore atipico a livello toracico con senso di oppressione pesantezza e debolezza dell’arto sinistro.
Verso le 17 i sintomi si erano acutizzati e mi sono così deciso a recarmi al pronto soccorso.
Dopo varie ore in attesa nessun sintomo era cessato.
All’esame obiettivo risulta tutto regolare.
Al che la dottoressa già molto contrariata per la mia visita in pronto soccorso in quanto riteneva non plausibile un attacco cardiaco alla mia giovane età mi ha sbrigativamente liquidato facendomi in degenza per i risultati dell’esame specifico del sangue.
Appena arrivati i risultati al consulto ha dato per scontato che il valore s-CK (parametri di riferimento: inferiore a 171) fosse alto a causa dell’attività che svolgo in palestra.
(valore riscontrato 1701).
Consigliate di approfondire con esami specifici e se si quali, per eventuali danni al muscolo cardiaco o con tutti gli altri valori nella norma ed ECG regolare posso evitare altre indagini?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzi tutto un danno cardiaco non si manifesta con un innalzamento del CPK ma se mai del CPK mB o meglio della troponina HS,

LA CPK e' muscolare, e quindi si eleva facendo esercizio fisico

Detto questo concordo con il fatto che lei non abbia alcun dolore di tipo cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso