Problemi extrasistole e tachicardia

Buonasera,
Volevo chiedere un parere in merito ad un avvenimento di qualche ora fa.

Ho già scritto qualche consulto a riguardo di tachicardie percepite durante degli allenamenti di pallavolo e riguardo extrasistole che sento sin da quando sono ragazzina.

Mi sono sottoposta a diversi controlli, tra cui Ecolordoppler (nella norma), ECG sotto sforzo (negativo) e Holter (48h).
In quest’ultimo sono state segnalate rare extrasistole ventricolari.

Nell’ultimo holter di una settimana, fatto invece 4 mesi fa, sono risultate rare extrasistole sopraventricolari e ventricolari isolate e 1 coppia di extrasistoli ventricolari (che negli holter precedenti non era mai stata rilevata).

In più facendo esercizio avevo notato un affaticamento marcato e la sensazione che il cuore mi esplodesse nel petto.

In seguito a ciò avevo scritto un consulto e mi era stato consigliato di prenotare con calma un ECG sotto sforzo.

Come consigliato l’ho eseguito ed è uscito tutto nella norma, con frequenza massima raggiunta di 186 bpm e fine della prova per esaurimento muscolare; valori pressori nella norma.

Questa prova è stata eseguita 1 mese fa.

Questa sera ero sdraiata sul tappetino da yoga e, prima di iniziare a fare esercizio, mi sono tirata su.
In quel momento ho sentito come se il cuore mi si fosse fermato e di sottofondo ho percepito tantissimi battiti velocissimi ed irregolari, appena percepibili.
Questo episodio sarà durato per una decina di secondi, che per me sono stati interminabili.
Non so come descriverlo meglio sinceramente, è come se il cuore mi si fosse fermato ma allo stesso tempo ci fossero delle pulsazioni leggerissime sottostanti.

La cosa che mi ha preoccupato è che non ho mai avuto un episodio di battito irregolare così a lungo, mi era capitato di sentire come se avessi 2-3 extrasistole di seguito, ma per pochi secondi.

Anche le volte in cui ho percepito le tachicardie durate diversi minuti (specifico non documentate), sentivo i battiti velocissimi, ma regolari.

Ovviamente dopo mi sono agitata e ho cercato di ragionare sul fatto che comunque io abbia fatto diversi esami, tra cui alcuni recenti, però non riesco ad essere molto lucida e ho molta paura di sentirmi male improvvisamente, più che altro perché è stata una sensazione spiacevolissima.

Aggiungo che prima avevo mangiato dello yogurt e che dopo questo evento mi sentivo lo stomaco totalmente capovolto.

Secondo voi dovrei fare qualche altro controllo, nonostante ne abbia fatti ultimamente?

Le extrasistole che mi avevano trovato e questi episodi che non mi sono mai venuti durante gli holter e gli altri ECG mi dovrebbero far preoccupare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"...come se il cuore mi si fosse fermato ma allo stesso tempo ci fossero delle pulsazioni leggerissime sottostanti...."

Quindi un cuore che si ferma ma continua a battere...

Compremnde bene da sola che non e' possibile.
Ha avuto della banali extrasisoli tamto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto di aver scritto in modo confusionario, ma sinceramente non saprei come descrivere bene ciò che ho percepito.
La ringrazio per la celere risposta!