Tachicardia per minimo sforzo

Salve dottori, vi scrivo per chiarire un dubbio.

Soffro di ansia e sono sotto cura
Ammetto che fumo e sto cercando di smettere in tutti i modi possibili e immaginabili.

Recentemente mi sono spaventata perché facendo sforzi minimi come due piani di scale mi sale l'affanno, la stanchezza e i battiti arrivano a 141.

Non ho mai fatto sport quindi non so a quanto possano arrivare i battiti sotto sforzo.

Inoltre per via dei medicinali che assumo ho messo su 22 kg e sono sovrappeso data la mia "altezza" di 1.54 cm.

Questi battiti sono dovuti a uno stato ansioso?
Oppure è il peso eccessivo e la vita abbastanza sedentaria che ho svolto negli ultimi anni?
Solo adesso ho ricominciato a muovermi tutti i giorni camminando etcc.

E se gentilmente potreste darmi qualche consiglio per togliere il vizio del fumo ne sarei davvero grata perché Lo ammetto ci provo ma non riesco.

Ancora tante grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha diversi motivi per essere tachicardia:
- nicotina
- sovrappeso
- sedentarieta'
- ansia
- alcuni farmaci per l'ansia possono indurre tachicardia

Per smettere di fumare occorre crederci davvero. Non ci sono sistemi alternativi. Cosi' come smettono di colpo i pazienti che vengono ricoverati per infarto o ictus o in sala operatoria per un tumore polmonare.
Smettono di colpo e non hanno alcun sintomo di astinenza

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dtt cecchini, smetterò di fumare e ci metterò volontà!
Si alcuni farmaci ansiolitici danno un po di tachicardia...
Io solo adesso ripeto ho iniziato a muovermi di più e a regolare la dieta.
Prima questi problemi non sussistevano perché ero sempre ferma.
Se regolo la dieta e ricomincio a muovermi come sto facendo ora andrà a sparire questa cosa?

La ringrazio