Cardiopalmo da due mesi

Gentili dottori,

ormai da un paio di mesi avverto la fastidiosa sensazione del battito cardiaco nel petto, senza tachicardia, ad una frequenza normale, prevalentemente in posizione seduta e sdraiata.

Il mio cardiologo e medico di base mi han prescritto ECG, Ecocolor doppler e Holter 24h di cui riporto i risultati:

ECG: ritmo sinusale 78 bpm, normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare, QTc nei limiti della norma, non significative
anomalie della ripolarizzazione ventricolare

Ecocolor:
Diametro telediastolico ventricolo sinistro: 45mm
Spessore parete posteriore VS: 10 mm
Spessore setto interventricolare: 10 mm
Atrio sinistro: 31 mm
Radice aortica: 32 mm
Volume telediastolico ventricolo sin: 71 ml
Volume tele sistolico ventricolo sinistro: 23 ml
Frazione eiezione ventricolo sinistro: 67%
TAPSE: 25
PAPs: < 30 mmHg (gradiente trans tricuspidale 20mm)

Commento: Non evidenzia patologia cardiaca

Holter:
TUTTI I BATTITI
Totali QRS: 110902
Numero Battiti: 110900
Battiti Sconosciuti: 0
Battiti BBB: 0
Battiti di fusione: 0
Battiti Sopraventricolari: 2
Durata originale: 23 h 49 min

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

QTc medio normale.

Normali valori di frequenza cardiaca media; assenza di pause patologiche.

Un'unica coppia extrasistolica sopraventricolare.

A fronte di questi esami dato che la sintomatologia persiste mi chiedevo se avesse senso far altri esami strumentali o se sono a posto e devo aspettare che prima o poi passi come è venuto...

Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha esami normali, quindi il suo e' un problema ansioso, dato che ha una frequenza normale e nessuna aritmia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la sua conferma, mi rivolgerò nel caso a specialisti dell'area psichiatrica e non farò ulteriori accertamenti lato cuore.

Saluti