Assottigliamento del sia in corrispondenza della fossa ovale

Gentili medici,

scrivo per una delucidazione in merito al referto di un ecocardiogramma effettuato la scorsa settimana.
Sono una persona attiva, non fumo.
Durante la visita agonistica per atletica (in realtà vorrei solo correre mezze maratone senza fare grandi tempi) mi è stato riscontrato un soffio che però il medico dello sport non ha voluto indagare, dandomi l'idoneità il giorno stesso.
Per sicurezza ho deciso di effettuare lo stesso una visita cardiologica con ecocardiogramma, anche perchè ho familiarità con ipertensione, cardiopatia ischemica e malattie valvolari.

Questo il referto della visita:
Durante visita medico sportiva per attività sportiva agonistica riscontro di soffio.
Riferisce sensazione di cardiopalmo ed extrasistolia, nega sincope.
In visione esami ematici, nella norma.
PA 160/100 ad inizio visita, 135/70 a fine visita (ero molto agitata).
Attività cardiaca ritmica, valida, soffio sistolico 2/6 Levine ubiquitario.
Polsi periferici presenti, validi e simmetrici.
Non edemi declivi, non soffi carotidei.
Torace: MVF su tutto l'ambito, non stasi nè broncostenosi.
ECG: ritmo sinusale 80/min, normale intervallo di conduzione AV.
Asse normorientato.
Non significative atipie del tratto ST-T.
QTc: 405 msec.

Conclusioni: buon compenso emodinamico, normale l'ecg e l'ecocardiogramma.
Non segni di cardiopatia in atto.

E dell'ecocardiogramma:
Atrio sx: diametro antero-posteriore: 35 mm, area: 20 cm2
Bulbo aortico: diametro telediastolico: 26 mm
Aorta ascendente.
diametro: 26 mm
Ventricolo sx: diametro telediastolico: 52 mm, volume telediastolico: 129 mL, volume telesistolico: 36 mL, SIV diastole: 10.5 mm, PP diastole: 8.5 mm, frazione d'eiezione: 65% simp.
bipl.

Ventricolo dx: TAPSE: 29 mm
Normale diametro della radice aortica e dell'aorta ascendente (26 mm misurata a circa 4 cm dal piano valvolare aortico).
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, non alterazioni della cinetica segmentaria, normali indici di funzione contrattile globale.
Normali gli spessori parietali.
normali le dimensioni dell'atrio sx.
Normale diametro delle sezioni dx, con buona funzione contrattile del ventricolo.
Aorta tricuspide, normale la funzione (Gr max/medio: 8.5/5.5 mmHg).
Normale flusso e velocità in polmonare, grad max: 7 mmHg, fisiologico rigurgito.
Normale anatomia e funzione ei lembi mitralici, non insufficienza significativa rilevata.
Pattern trans mitralico normale.
Fisiologica insufficienza a carico della tricuspide, PAPs non campionabile.
Non versamento pericardico.
VCI normocollassante.
Assottigliamento del SIA in corrispondenza della fossa ovale, non chiara evidenza di shunt al color anche durante manovra di Valsalva (compatibilmente con i limiti relativi alla metodica usata).

è proprio quest'ultima frase che mi preoccupa.
Non voglio dubitare del medico che mi ha visitato, però, essendo una persona ansiosa, sarei più tranquilla se qualcuno di voi potrebbe confermarmi che va tutto bene e posso stare tranquilla.

Vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha una ecografia perfettamente normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottor Cecchini, mi ha tranquillizzata.
Arrivederci, buona giornata