Paura di morire
buonasera dottori
e da ormai 4 mesi che non riesco piu a vivere ho continui attacchi di panico e ansia, soprattuto per paura di avere qualcosa al cuore.
ho fatto visita cardiologica un visita medica sportiva e un ecocuore dal medico di famiglia tutto nella norma.
ma non mi riesco a tranquillizare.
Quest'ultimo mese sopratutto ho sempre paura che mi possa venire un arresto cardiaco, sto sempre a controllarmi i battiti e non ho più forze per combattere questa paura, non riesco più a fare sport e nemmeno più a uscire.
Sono andato da una psicologa, però non ho visto miglioramenti anzi.
Ora ho cambiato psicologa, sono andato da una psicoterapeuta che mi ha detto che dovremmo iniziare la psicoterapia cognitivo-comportamentale e che i farmaci li vuole lasciare come ultima spiaggia perchè per lei ce la faremo a uscire da questo brutto periodo.
volevo chiedere 2 cose
Questo tipo si terapia e buona per uscire dalla mia situazione?
e se si quanto tempo ci vuole?
Ho continui mal di pancia giramenti di testa e appena mi alzo dalla sedia certe volte sento tachicardia e palpitazioni.
questi sintomi sono tutti dovuti all'ansia e alla paura?
Ho paura di avere problemi al cuore perche mio padre è morto 9 anni fa di infarto, e la paura si e intensificata dopo aver fatto il vaccino.

[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente la modalità con cui hai perso tuo padre, può essere la causa scatenante che ti ha condotto a manifestare tale paura.
Per questo genere di problematica è utile una psicoterapia con approccio cognitivo-comportamentale. Rispetto ai tempi, non ci sono dei tempi standard, sicuramente l’esperto a cui ti sei rivolto farà una valutazione anche rispetto a questo, ma considera che generalmente 8/10 mesi. Dall’altro canto ritengo che sarebbe importante considerare anche consulto psichiatrico.
Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic