Ho paura di morire perché forse ho paura di vivere?

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e nel 2018 circa morì mia nonna materna e da lì iniziò un periodo di ipocondria.
Ho iniziato una psicoterapia di due anni in cui sono letteralmente rinata.
Purtroppo iniziata la pandemia il crollo è stato lento...
Ad oggi sono molto triste.
Non ho più una vita sociale e ad oggi la paura di fare il vaccino anti-Covid mi impedisce di avere una vita normale.

Ho tanta paura anche del Covid quindi mi rinchiudo in casa piangendo ogni volta che devo fare qualcosa.

Cosa devo fare?

Questa non è più una vita

Vi prego aiutatemi a capire
Questo vaccino mi terrorizza
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

"Cosa devo fare?" ci chiede.

Considerato che attraverso "una psicoterapia di due anni .. sono letteralmente rinata..",
perchè non riprenderla?
Quando un/a Psicoterapeta ci conosce, conosce il nostro mondo interiore perchè si è già lavorato insieme, non si tratta di ricominciare da capo, bensì di riannodare il filo, con un risparmio di tempo e di energie.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dottoressa.
Purtroppo non posso proseguire la psicoterapia con la stessa psicoterapeuta in quanto non riceve più ormai da diverso tempo.
Si tratterebbe di ricominciare daccapo.
Sono veramente stanca! Vorrei riprendere in mano la mia vita, ma non è così facile. Mi sto aiutando con la psicoterapia fatta due anni fa, ripensando alle parole della psicoterapeuta, a volte, riesco a fare un piccolo passo in avanti.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

"Vi prego aiutatemi a capire", ci chiede.

Però non si tratta di "capire", bensì di agire: riprenda la psicoterapia con una nuova Specialista, magari chiedendo un consiglio alla Sua precedente.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/