Ansia e paura in inverno, mi aiutate?

Buon pomeriggio,
nel 2016 dopo la laurea ho iniziato a soffrire di attacchi di panico poi rientrati grazie a psicoterapia e cipralex 10 gocce al giorno dopo diversi mesi.
Non soffro di attacchi di panico da 2 anni, ma da qualche giorno con l'autunno con le giornate che si accorciano il mio mood è nero, mi sta tornando la paura e l'ansia di stare di nuovo male pur non avendo più attacchi e pur prendendo ancora cipralex.
Ho notato che con l'autunno, anche due anni fa successe, l'umore tende a cambiarmi ad essere più preoccupata, triste ed ansiosa.
Può capitare?
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Puó capitare. Spesso i cambi di stagione, così come le modifiche rispetto alle ore di luce e di notte possono influire sul proprio ritmo circadiano e sull’umore. Ovviamente avendo già fatto un percorso psicoterapeutico relativo alla tua problematica, potresti riuscire a distinguere se è semplicemente legato a ciò oppure se vi è una specifica situazione che ha potuto riattivare un meccanismo ansiogeno.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic