Pensieri intrusivi che mi causano ansia e agitazione

Salve vorrei chiedervi un parere su questi pensieri intrusivi che ora si stanno proponendo maggiormente e che mi creano ansia e agitazione.
Ho 25 anni e sono fidanzata da 7 anni con un ragazzo che non viene accettato dai miei per via dell' aspetto fisico.
Essendo che ho un carattere molto ansioso, insicuro, scelsi il consiglio di mia madre e lo lasciai per cercare altri ragazzi piu "belli".
Non trovai nessuno come lui e quindi capii di amarlo e di stare con lui e ci ritornai, ma il problema con mia mamma non si risolve.
Sto avendo continui pensieri se sto facendo la cosa giusta, se sto bene con lui ecc perché mi sento come se li stessi deludendo.
Poi ho altri pensieri intrusivi (che secondo me sono influenzati dalle persone che lavorano con me perché mi raccontano storie che mi infastidiscono) tipo di paura di far del male ai miei cari, non riesco a sentire al tg episodi di morte, omicidi che penso "come mai succede questo?
E se succede a me?
Perché la gente arriva a questo?
" E altri pensieri intrusivi sulla sessualità.
Tutto questo mi viene quando sto a casa (più la sera) con i miei perché quando sto dal mio ragazzo tutti questi pensieri svaniscono e io sono sicura di voler stare con lui ma non capisco come mai mi vengono questi pensieri strani e non so come gestire l'ansia che mi assale.
Vorrei andare a terapia però al momento mi posso permettere un privato per cui vorrei chiedere come funziona per andare in consultorio.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

mi pare che ci siano due problematiche distinte:

- la paura di deludere i genitori e il desiderio di accontentarli a tutti i costi, anche la sciando il ragazzo che ama, perchè ritenuto brutto dalla mamma;

- eccessiva ansia che la porta a rimuginare.

Mi pare che la consulenza psicologica sia indicata, proprio per la risoluzione della problematica.

Se desidera accedere alla consultazione tramite il SSN, può parlarne con il medico di base, che provvederà a prepararle l'impegnativa e ad indirizzarla al servizio della Sua zona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica