Crisi d'ansia quando sono con la mia ragazza?
Buongiorno,
vi scrivo in quanto da circa 6 mesi soffro di crisi di ansia.
Queste crisi che in passato non ho mai avuto mi comportano: sudorazioni alle mani, senso si sballamento e irrigidimento che mi porta infine ad una debolezza generalizzata in tutto il corpo.
Siccome sono passati alcuni mesi, mi sto rendendo conto che queste situazioni mi capitano quando sono solo con la mia ragazza e solo durante il weekend, mentre, durante la normale settimana lavorativa non compare nulla.
Io e lei conviviamo da circa 1 anno.
I sintomi mi compaiono quando siamo in macchina mentre guido e mentre siamo soli io e lei al ristorante.
(queste situazioni ovviamente sono più frequenti al weekend).
Mentre, se sono con amici l’ansia non l’ho mai sperimentata.
Siccome, sto male solo quando sono con lei, ho paura che forse questa sensazione si manifesti perché c’è qualcosa tra noi che non funziona.
Potete aiutarmi?
Grazie

[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo
Buongiorno utente,
Date le tempistiche che riporta ''soffro da 6 mesi di crisi d'ansia'' le consiglio di rivolgersi ad un professionista (psicoterapeuta) al più presto, dato che 6 mesi durante i quali sono presenti i sintomi, è il tempo necessario affinché si possa fare una diagnosi.
Non possiamo rispondere alle sue domande dal momento che servirebbe un colloquio clinico approfondito, magari teme il giudizio della sua fidanzata ''farei una brutta figura se stessi male ora'', o magari c'è qualcosa che non funziona e fa fatica a vederlo ed ammetterlo a se stesso, tuttavia non si spaventi, queste sono solo congetture inutili, dato che, per arrivare ad una risposta certa è necessario un colloquio approfondito.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
Tel: +39 3920444646
[#2]
Utente
La ringrazio, sto già facendo alcune sedute con una psicologa ma meno incentrato sulla relazione tra me e la mia ragazza.