Vorrei lasciare la famiglia facendo meno male possibile

54 anni.
Sono abbastanza contento della mia famiglia (con due figlie di 15 e 19) però negli anni qualche licenza occasionale me la sono presa.

Cercando, credo, amore affetto oltre che solo sesso un anno fa ho iniziato una relazione via chat con una donna sposata.
In 9 mesi ci siamo visti 5 volte e ho poi capito che ero uno dei tanti mentre io lo vivevo come un mondo parallelo.
Mezzo choccato.

Poi a settembre ho conosciuto sempre in chat un'altra donna.
Questa volta lei stessa alimentava il dialogo.
Ci siamo incontrati per chiaccherare, passeggiare e conoscerci.
Ci siamo baciati da subito.
Quante telefonate! La terza volta che ci siamo incontrati abbiamo passato una bellissima giornata ma ho lasciato tracce sul pc per cui mia moglie ha capito che non avevo una convention e mi ha fatto il terzo grado.
Non ci ho mai fatto l'amore ma è comunque un tradimento.
Coincideva che questa donna di lì a giorni doveva sottoporsi ad un intervento importante (ancora oggi è in convalescenza) per cui non ci saremmo visti per un po'.

A casa ho cercato di essere più presente anche se mi sono sentito più volte fuori della porta; ma poi a mia moglie ho detto che avevo tagliato e che la storia familiare che avevo costruito era importante e la cosa si è un po' chetata...
Non avevo tagliato nulla.
Ho scritto poesie, racconti, fatto disegni per accudirla e farle compagnia a distanza.
Sembrava sempre apprezzare.
Da 20 gg sembrava in depressione perché lenta a guarire e spiegavo con ciò le risposte più rare.

Oggi mi ha detto che non ce la fa, che mi vuole molto bene ma che esclude che ci si possa incontrare di nuovo per non fare soffrire di nuovo mia moglie.

Io capisco che svaniscono il sogno e la speranza che avevo di rivederla.
La mia vita è da 8-8, 5 un po' ormai flat (per colpa mia o di entrambi con mia moglie) e i momenti con lei erano invece da 10-10 e lode.

Sprofonderò nella tristezza per un po'.

Il problema è che mi è balenato d'impulso comunque di lasciare la famiglia...pazzia...senza avere un'altra di fatto...e vorrei farlo nel modo più indolore possibile, sapendo che zero è impossibile.
Questo perché se trovassi un nuovo amore non avrei vincoli.

Idee?
Sono convinto che non è solo un impulso emotivo del momento.
Non penserei ad una terapia di coppia.

Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
nel suo messaggio sembra comparire l'incertezza dei sentimenti e delle decisioni che sta vivendo.
Da una parte dice di essere abbastanza felice, ma dall'altra cerca qualcosa di più.
Da una parte dice che vorrebbe lasciare la sua famiglia, ma dall'altra sembra cercarne una immediatamente sostitutiva.
E poi per chi spera che una separazione sia indolore?
Forse prima di tutto dovrebbe fare chiarezza sui suoi sentimenti e sui suoi reali bisogni e poi potrebbe decidere sul da farsi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com