Soffro di fobia sociale?

Buongiorno,
sono a chiedere questo consulto in quanto mi sono accorta di avere un problema ma non so bene come procedere.
Mi sono informata su internet e alcuni aspetti potrebbero far pensare alla fobia sociale ma non ne sono sicura.

Quando frequentavo la quinta superiore ho iniziato improvvisamente (non ricordo un evento scatenante) ad avere problemi con il cibo, ho perso 10 kg in un mese arrivando a pesare 48kg (molto pochi per la mia altezza), ricordo che in quel mese mi era capitato di vomitare 3/4 volte ma ho perso peso perché mangiavo poco più che per l'effettivo star male.
All'epoca non mi sono fatta aiutare da nessuno ma ho ripreso pian piano a mangiare, certo ogni tanto mi capitava di stare male.
Passato qualche anno ho deciso di prendere in mano la situazione e capire cosa mi faceva stare male.
Mi sono fatta seguire da un nutrizionista e ho scoperto un'intolleranza al lattosio.
Seguendo una dieta adeguata ho smesso di vomitare, mi è rimasta però la paura.
La paura di andare a mangiare al ristorante/ di mangiare con persone che conosco poco o di stare male.
Questa paura si è trasformata in problemi intestinali frequenti.
Questo disagio varia moltissimo in base allo stress, nei periodi in cui sono meno stressata fatico meno anche ad uscire al ristorante o a mangiare con altri.

Non capisco se sia fobia sociale in quanto non ho problemi a mangiare con tutti ma solo con alcune persone e non sempre, anche con la mia famiglia a volte ho problemi, mangiare fuori mi crea per la maggior parte ansia ma non in tutti i posti.
Insomma è un disturbo molto variabile
Fino ad adesso ho provato a spronarmi da sola, so che è tutto nella mia testa e so che io posso superarlo.
Però ultimamente mi rendo conto che mi sta condizionando molto e ogni cosa che devo fare (gita/ viaggio/ uscita serale) mi crea dell'ansia perché ho paura di stare male.
Ho vissuto la mia vita normalmente, viaggiando e facendo cose che mi piacciono ma solo con persone con cui so che mangio senza avere ansia o solo in situazioni in cui mi sento tranquilla.

Per esempio prima di partire per le vacanze i miei unici pensieri sono la paura di stare male e "il panico da cibo", questo spesso sfocia nel farmi stare veramente male prima di partire o di fare qualche attività.

Può trattarsi di ansia sociale?
o è qualcos'altro?
è qualcosa che posso superare da sola o è meglio parlarne con qualcuno?
in quest'ultimo caso, quale sarebbe la figura più appropriata?

ringrazio chiunque mi aiuti a trovare una qualsiasi soluzione!
[#1]
Dr.ssa Maria Enrica Parolini Psicologo 13
Buongiorno da quello che scrive il rapporto col cibo è da anni molto complesso per lei è ha assunto una serie di significati che rendono complessa la quotidianità. Da anni lavoro con persone con disturbi del comportamento alimentare e so che tale disturbo può assumere forme molto diverse tra cui la fobia di mangiare con gli altri e di stare male dopo aver mangiato. Posso solo consigliarle di rivolgersi ad uno psicologo specializzato per affrontare e risolvere un problema che si protrae tra l’altro da lungo tempo.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Saluti
Dr.ssa Parolini

Dr. Maria Enrica Parolini psicologa
Tel 3476623344