Paura di stare in auto come passeggero
Salve a tutti, Sono una ragazza di 17 anni e oggi chiedo un appello a voi...da anni soffro di emetofobia che andando avanti nel tempo si è ramificata in una paura intensa e spropositata dell'auto:ogni volta che devo andare a scuola mi rifiuto proprio per questo...Ho sempre il pensiero che sto male e questi mi causa molteplici sintomi come Sudorazione, Pallore, Attacco di panico...e ogni volta mi vergogno perché è orribile vivere in questa situazione...se evito la situazione mi calmo ma so che questa non è la soluzione ma so anche che andando di forza nell'auto mi faccio male perché mi agito talmente tanto che scoppio in veri e propri pianti, penso sempre che entrando all'interno di un abitacolo Io vomito...non so più che cosa fare, sto anche facendo molte assenze...e mi dispiace tantissimo...Per concludere aggiungo anche che evito la macchina in ogni ambito, non solo scolastico...
PS:Scusate per eventuali errori ortografici...

[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno a te, in questi casi è sicuramente necessario un percorso psicoterapeutico (consiglio di approccio cognitivo-comportamentale) che possa permettere di esporti a quella situazione per te sgradevole in modo graduale. Siccome al momento sembrerebbe abbastanza specifica come ansia, io ti consiglio di far riferimento ad un esperto nell’immediato, riducendo la possibilità che si generalizzi. Ovviamente avendo tu 17 anni (e non 51 come riportati nella tua scheda), ne dovresti parlare con i tuoi genitori affinché possano permetterti di fare questo percorso. Tienimi aggiornata
Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic
[#2]
Ex utente
Non Vogliono,ne ho parlato...e mi hanno detto che mi prendono in giro se vado ad eseguire alcune sedute...Grazie mille per la disponibilità..
Ma provandoci e riprovandoci alla fine hanno sempre rifiutato anche perché hanno pregiudizi in questo ambito...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Il presente servizio è riservato a persone maggiorenni, proprio perchè per i minori ci vuole il consenso dei genitori.
E dunque Le forniamo qui di seguito alcune indicazioni, affinchè Lei possa 'muoversi' con maggiore sicurezza, e di persona, nei servizi del territorio.
Innanzi tutto tenga conto che certamente NON è possibile fare una diagnosi online; nè - di conseguenza - decidere, sulla base delle Sue poche righe, di che tipo di percorso Lei potrebbe avere eventualmente bisogno.
Considerato che Lei è studente, probabilmente nella Sua scuola c'è l* Psicolog*.
Ad ess* può rivolgersi liberamente
Questo potrebbe essere un ottimo motivo per affrontare il viaggio in automobile verso la scuola (a proposito: forse anche con i mezzi pubblici?).
Un seconda possibilità è il Consultorio pubblico del SSN, soprattutto dove è presente lo 'Spazio Giovani', anche per minorenni da soli. Gli indirizzi li trova in rete.
La terza possibilità è di rivolgersi al medico di base, descrivendo i Suoi sintomi. I Centri per i disturbi del comportamento alimentare sono una risorsa 'pubblica' importante, accessibili a Lei in quanto sovrappeso e con i disturbi descritt;
occorre la semplice impegnativa medica (solo ticket). Vi trova l* Psicolog*, Psichiatra, Endocrinolog*, ecc.
I dettagli li legge qui in bibliografia: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
Tenga conto però che per recarsi presso qualsiasi Centro Lei avrà bisogno di affrontare la Sua difficoltà nel muoversi in auto, lato passeggero. E dunque - se ci tiene veramente - dovrà trovare dentro di sè la motivazione per affrontare la difficoltà.
Si prenda cura di sè, ma senza farsi prendere dallo sconforto o dall'ansia se ci riesce.
Ciao!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.