Doc omosex o no?
Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 27 anni e da qualche mese ho ansia e paranoia di essere omosessuale.
Tutto è partito da una scena di una bacio omosessuale in un film quando avevo circa 19 anni e dai lì la paranoia non è mai sparita del tutto.
Nella mia adolescenza sono sempre stato un ragazzo molto piacente, sportivo e con tanti amici sopratutto maschi (le ragazze le ho un po’ sempre ignorate, ma come normale che sia fino ai 13 anni).
Alle medie ho avuto parecchie fidanzatine ma nulla di che se non eccitazioni varie con i giochi della bottiglia etc.
Alle superiori sono andato un po’ in difficoltà a causa della mia statura molto bassa e della mia timidezza con l’altro sesso e per questo motivo mi son sempre trovato a disagio con le ragazze.
Ho avuto qualche preliminare con qualche ragazza ma nulla di più (sesso orale e masturbazioni)
All’università stesso problema, molto chiuso con le ragazze e timido, quasi intimorito da come agli altri miei amici (molto più uomini di me) riuscisse normalmente.
Ho avuto la mia prima vera ragazza a circa 22 anni con cui ho avuto molti timori all’inizio sempre a causa di questo tema ma mi sono innamorato e ci siamo rincorsi per mesi anche se però senza mai viverla a pieno (siamo partiti entrambi per Erasmus)
Dopo che le mi ha lasciato ho iniziato ad Avere rapporti saltuari con altre ragazze (circa 4/5) con cui consumavo regolarmente nonostante non fossi veramente preso, mi piaceva però conquistare ed avere rapporti.
(ho sempre avuto un’ideale della ragazza perfetta e sono sempre stato molto selettivo in questo).
Nell’ultimo anno mi sono accorto che non provavo tanta eccitazione per le ragazze in generale ma la davo per scontata una volta conosciuta e arrivati al dunque come sempre successo fino a lì.
Ho conosciuto a febbraio una ragazza bellissima con cui sono uscito per circa 4 mesi e convinto di aver trovato finalmente quella giusta. Siamo arrivati
poi al dunque ma Subito dopo l’atto però mi è subentrata la cosiddetta repulsione con annesso pensiero omosessuale.
Ogni post rapporto mi veniva questa sensazione (è capitato qualche volta anche precedentemente) ma non ci avevo mai dato peso perché non provavo chissà cosa per questa ragazze, ma con lei era diverso forse perché avevo deciso di volermi impegnare.
Con lei ho provato a reprimere questa sensazione ma è capitata piu volte, soprattutto durante le due volte che siamo stati via assieme qualche giorno.
Mi sono imposto e mi sto imponendo di mandare avanti questa relazione ma più mi sforzo più penso sia anormale.
Da lì in poi ho iniziato ad avere crisi d’ansia, paranoia, attacchi di panico credendomi omosessuale perché ormai mi concentravo solamente sugli uomini e sul fatto che mi piacessero guardando solo loro e se ne fossi attratto.
Ora Ho terrore di stare in presenza di uomini nonostante abbia giocato a calcio per 15 anni e di docce con maschi ne ho fatte...
Quest’estate ho provato a fare test (tipico da doc) per valutare se provassi attrazione ma nulla a parte qualche sfregamento strano (mai eccitazione).
Non ho mai avuto fantasie omo e non mi sono mai immaginato con un uomo anche perché l’idea mi terrorizza.
Nel frattempo sto cercando di sforzarmi nel rapporto con questa ragazza ma nell’ultimo periodo i pensieri intrusivi o la quasi autoconsapevolezza indotta di essere gay mi ha portato ad ulteriore paranoie e misurare l’interesse per lei solo con la pura eccitazione ed anche il sesso è stato influenzato da ciò.
Ansia e timore non sono passati, ho paura e vorrei solo che sia doc e non altro.
Nel frattempo vivo la sessualità come un tabù e la paura di essere ciò che non ho mai pensato di essere mi terrorizza. Vorrei solo che fosse un brutto sogno e domani finisca tutto.
Non so più se sia DOC oppure sia stata unomessualita repressa finora.
Pensando ad un rapporto con la mia attuale ragazza provo eccitazione e sensazioni strane nell’averlo con uomini tuttavia la repulsione che provo post rapporto mi ha spaventato tanto da averlo tenuto come indicatore importante.
In questi giorni l’ansia è molto minore quasi come l’accettazione di unomosessialita abbia placato l’ansia e la paranoia ma non ho nessuna intenzione di vedermi con un uomo seppure a volte penso che possa essere l’unica via rimasta..
le storie lette su internet mi hanno placato da una parte ma dall’altra mi hanno terrorizzato ulteriormente perché i sintomi di un omosessualità repressa possono esserci (desiderio sconstante, repulsione post rapporto e forse un’attrazione per gli uomini mai presa in considerazione finora)
Aiutami voi a cercare di capire

[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo
Gentile utente,
Non è possibile per noi darle una risposta, non sappiamo se si tratta di DOC oppure della mancata accettazione di un differente orientamento sessuale. Certo è che uno stato di confusione cosi è sicuramente doloroso, e se vuole avere una risposta le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista.
Nel frattempo ciò che le posso sottolineare di disfunzionale è la seguente dinamica: ''la repulsione che provo post rapporto mi ha spaventato tanto da averlo tenuto come indicatore importante'' tenga conto che a seguito dell'orgasmo si verifica quello che viene chiamato ''momento refrattario'' ossia un lasso di tempo in cui si denota un calo della libido e non è possibile avere un altro rapporto sessuale, le sensazioni di ''repulsioni'' sono estremamente comuni in quel momento.
La domanda è: ''è più indicativo della sua sessualità il desiderio che prova pre-rapporto o la repulsione post-rapporto?'' nel suo caso la risposta è ''la repulsione post-rapporto'', immagini di mangiare il suo alimento preferito in abbondanza, a tal punto da essere estremamente sazio, sicuramente se in quel momento penserà all'alimento in questione proverà repulsione, eppure resta il suo alimento preferito, e una volta passata la sensazione di sazietà avrà ancora voglia di mangiarlo, quindi, si può concludere che le piace o che non le piace?
Ci sono molte persone formate, si rivolga ad uno specialista se vuole stare meglio, sarebbe bello se avessimo il potere di rendere le persone serene scrivendo un paio di righe, tuttavia è inverosimile.
A presto e una buona giornata
Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
Tel: +39 3920444646
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore.
Per specificare il punto della repulsione devo ammettere che è successa solo poche volte precedentemente. Nei rapporti precedenti, con altre ragazze ero sempre molto soddisfatto e comunque senza nessun tipo di sensazioni simili a queste.
È capitato molto di rado che ciò accadesse.
La situazione non vorrei sia degenerata ora con il pensiero omosessuale incombente.
Durante l’atto non ho mai avuto problemi, ma solamente dopo, specialmente con questa ragazza con cui fin dal primo momento ho pensato a fare una cosa seria e duratura.
Grazie