Senso di assenza mentale e confusione, con conseguente panico quando realizzo ciò

Buonasera, vorrei un aiuto per cercare di capire cosa mi sta accadendo da qualche giorno.

Sono una ragazza di 21 anni, studentessa, che ha una vita regolare e che non ha mai sofferto di disturbi psichici; mi è capitato solo alcune volte di avere degli attacchi di panico, la prima volta sono andata in pronto soccorso, i successivi ho cercato, con l'aiuto anche di persone a me vicine, di gestirli meglio, sapendo ormai di cosa si trattasse.

A volte, soprattutto in luoghi affollati, mi capita di sentirmi "con la testa altrove", come se il mio corpo fosse lì ma la mia mente no, ma non ho dato molto peso alla cosa, siccome so che potrebbe essere una sensazione comune.

Ultimamente però, mi capita spesso di sentirmi in questo modo, anche quando non sono in posti affollati, quindi sia che sono in un posto chiuso/aperto, sia che sono con tante persone o soltanto con una.

In questi giorni, questa sensazione mi sta procurando un forte disagio, in quanto la avverto anche a casa, anche se sono a letto... mi sento presente fisicamente, ma la mia testa è come se non ci fosse, quando le persone mi parlano riesco a comprendere e rispondere ma è come se fosse tutto un sogno ciò che mi accade attorno.
Di conseguenza, inizio ad andare in ansia, perché inizio ad aver paura che possa accadermi qualcosa e che nessuno possa aiutarmi, non sentendomi effettivamente nel posto in cui mi trovo.

In questi giorni, proprio per questi sintomi, ho paura a spostarmi, esco forzatamente perché voglio superarlo e non riesco a godermi a pieno ciò che mi accade, perché è come se tutto ciò che accade non fosse effettivamente reale... è come quando si beve qualche bicchiere di troppo e si diventa un po' "brilli".

Mi scuso per la descrizione e gli esempi non molto appropriati, e spero di ricevere presto una risposta perché sono preoccupatissima!
Vorrei capire se il problema possa avere causa neurologica oppure psicologica, e se possa essere qualcosa di grave.

Vorrei tornare ad essere la persona "lucida" di qualche settimana fa... grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente,
Ci scrive: "vorrei capire se il problema possa avere causa neurologica oppure psicologica, e se possa essere qualcosa di grave". Per quanto riguarda la natura del problema dovrebbe sicuramente recarsi da un medico per escludere problematiche di natura organica in primo luogo.
Ci dice che ha già avuto in passato attacchi di panico, le chiedo, non ha mai sentito il bisogno di trattarli con l'aiuto di un professionista? Un/a psicologo/a o un/a psicoterapeuta?

Inoltre, sente che attualmente ci sono o si stanno riproponendo delle situazioni simili a quando ha avuto in passato attacchi di panico? Problematiche o conflitti familiari, cambiamenti o scelte importanti da affrontare, oppure ansia che si attiva in situazioni specifiche? Provi a pensarci

Ci faccia sapere, resto a disposizione se ne avesse ancora bisogno
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108