Ansia e paura che possa succedere qualcosa di brutto

Salve, innanzi tutto grazie anticipatamente a chi risponderà.

Ho 26 anni, sono una ragazza molto sensibile e molto legata alla mia famiglia.
Non ho mai sofferto d’ansia prima d’ora anche essendo super ipocondriaca.
Tutto é cominciato quando io e la mia famiglia ci siamo vaccinati contro il COVID.
In quelle settimane con tutto il bombardamento mediatico che abbiamo avuto (trombosi, emorragie celebrali ecc...) sono stata super in apprensione per me e la mia famiglia.
Ho avuto attacchi d’ansia non riuscivo a dormire, la notte per me era un incubo, avevo la nausea quando mangiavo e rimettevo addirittura.
Avevo preso un appuntamento con una psicologa, ma purtroppo ci sono riuscita ad andare una sola volta perché ho cominciato a lavorare e con gli orari era molto complicato ma anche perché un po’, pensavo di stare meglio.
La situazione ad oggi è nettamente migliorata ma vivo in continua apprensione che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari.
Mi auto convinco che succederà qualcosa di brutto ed entro in questo circolo vizioso.
Adesso ho la fobia delle trombosi, ictus ecc... tanto che volevo ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale (sono fidanzata da 4 anni e l’ho presa i primi due anni di relazione in totale serenità) ma adesso mi frena perché vivo in costante terrore che mi possa venire la trombosi con la pillola.
Ho paura di non riuscire ad affrontare le mie paure... cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Le consiglio sicuramente di riuscire a riprendere un lavoro con una psicologa/psicoterapeuta che possa aiutarla in questa situazione

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic