Disturbi d'ansia bimba di 10 anni
Buongiorno.
Scrivo per mia figlia di 10 anni.
Bimba vivace, attenta, con ottimi risultati scolastici, socievole, simpatica, empatica e sensibile.
E' sempre stata piena di energia sin da piccola, e l'unico momento in cui si rilassa veramente è quando legge.
Per il resto è sempre come una corda di violino.
Viene visitata periodicamente da un'osteopata per la postura e in questi casi mi viene detto anche che è un fiume di energia.
Da circa 3 anni fa yoga 1 volta a settimana e le piace tantissimo.
Da quando aveva 7 anni e ha sentito parlare degli ebrei a scuola ha iniziato ad avere problemi nel dormire, poi le passa, ma subentrano a periodi le paure per gli insetti (cimici, scutigere, ragni), poi ha iniziato ad avere paura per me e che io morissi e per un periodo tutte le volte che la lasciavo mi diceva: Non morire.
Poi da ultimo questi mesi ha iniziato ad avere giramenti di testa, sensazione di svenimento, tosse nervosa ripetuta, necessità di bere per paura di questi attacchi.
l' altro giorno è stata pure rimandata a casa da scuola probabilmente per precauzione covid ma anche perchè era sbiancata e sembrava impaurirta.
Insomma c'è un crescendo di situazioni che mi allarmano, cerco di rassicurarla ma noto che non trova un modo per gestire la sua ansia.
Cosa potrei fare?
grazie a chi vorrà darmi dei preziosi consigli.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
l'ansia è sempre più pervasiva nelle nostre vite e colpisce persone sempre più giovani.
Proprio per evitare che certi "meccanismi" di pensiero disfunzionali si consolidino e diventino sempre più difficili da scardinare, le suggerirei di rivolgersi insieme al papà della bambina ad uno/a psicologo/a psicoterapeuta dell'età evolutiva per un consulto e per valutare insieme se possa essere sufficiente un supporto a voi per imparare a gestire al meglio queste difficoltà, o se sia più opportuno intraprendere un percorso con vostra figlia.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica