Ho paura sono terrorizzato dalla morte non riesco piú a vivere

Salve gentili Dottori.
Mi chiamo Giuseppe ed ho 25 anni.
Ultimamente penso spesso alla morte quando torno dal lavoro e resto da solo.
mi é capito anche in passato di avere una fissazione al riguardo però mi durava pochi giorni e poi non ci pensavo piú.
Per sbaglio e curiosità ho visto un video in cui 2 persone venivano uccise e il pensiero della morte si é fatto piú grande.
Ogni volta che ci penso mi viene la disperazione, ansia e terrore, l'idea che un giorno prima o poi dovrò morire mi distrugge.
Non sono credente mi definisco ateo e non credo ci sia nulla dopo il trapasso.
il nulla eterno.
Non riesco più a vivere cosi non ho più nessuna gioia non sono piú felice da tantissimo tempo... (premetto che soffro d'ansia e forse di depressione da quando avevo 16 anni) col tempo ho imparato a conviverci ma la depressione non ti molla... la mattina vado a lavoro quando torno il pomeriggio non faccio nulla perché non nessun interesse a fare nulla se potessi non lavorerei nemmeno.
però preferirei vivere in eterno stando in questo stato che morire.
sono andato da uno psicoterapeuta quando avevo 20 circa ma ho fatto poche sedute.
credo che non possa aiutarmi perché alla morte non c'è riparo... la mia vita sta diventando giorno per giorno un inferno non riesco a non pensare negativo non riesco a non pensare che un giorno o di malattia o causa incidente o qualsiasi cosa, morirò... Una pacca sulla spalla e una chiacchierata con un amico/a non risolverebbe nulla.
Ho pensato che se andassi da uno psicoterapeuta mi prescriverebbe delle medicine.
non voglio prendere delle medicine per distorcere la cruda realtá.
non trovo senso nel vivere se poi dobbiamo morire... non ho mai chiesto la vita e non posso neanche chiedere di non morire.
é ingiusto.
la vita é sofferenza senza senso.
preferirei essere un animale privo di coscienza e vivere d'istinto.
Comunque scusate se ho fatto errori grammaticali o magari uno sbagliato uso della punteggiatura.
un saluto a tutti voi cari medici e spero mi rispondiate...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

proprio ieri abbiamo risposto ad un consulto assai simile al Suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/875001-terrore-della-morte-pensiero-intrusivo.html .

La invitiamo a leggerlo con attenzione e a replicare qui eventualmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho letto il consulto che mi ha consigliato. purtroppo non mi é stato d'aiuto.. il problema sono io che non accetto la realtà. non so cosa fare tanto vale finire la vita adesso invece che soffrire aspettando il giorno di quest'ultima.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

gli umani non apprezzano la morte ..
Ma tra questo e l'esserne "terrorizzati al punto di non riuscire più a vivere" (Suo titolo), ce ne passa.

Qui non si fanno diagnosi, online non è possibile (anche se magari dentro di noi comprendiamo benissimo), ma in presenza sì; perchè non chiede aiuto ad uno/a Psicoterapeuta o a uno Psichiatra?
Prendo atto che Lei ha forti resistenze; eppure ha scritto qui, proprio a noi Psy.
E' inutile che Lei over-pensi a quello che succederebbe *SE*, considerando che:
.alla morte non c'è rimedio
.le prescriverebbe medicine
.ecc.
E' un eccesso di pensiero che La tiene incatenato nell'infelicità della immobilità.

Spetta a Lei chiedere aiuto di persona; a noi Specialisti online spetta unicamente l'importante compito di indicarLe la via corretta.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/