Come superare la morte di mia madre
Salve ho 30 anni, da qualche giorno ho perso mia madre per via del covid.
Ho un enorme senso di colpa per averla mandata in ospedale contro la sua voltà, mi chiedo continuamente se curata a casa sarebbe andata diversamente.
Purtroppo qualche anno fa è mancata anche mia sorella per un tumore, e per non farci mancare nulla mio padre è stato operato di tumore.
Mi sembra un tunnel senza uscita.
Non mi pare vero sia morta, pensavo che avessimo già dato, penso sempre possa rientrare da un momento all'altro.
Avevamo appena raggiunto una piccola e mediocre stabilità.
Adesso è crollato tutto, di nuovo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per quanto possa essere pesante il dolore per aver avuto più perdite importanti una dopo l'altra, dovrebbe andare avanti non solo per suo padre, ma perché l'unica alternativa della vita è andare avanti. Trovare un perché, il proprio perché, per continuare a lavorare e lottare per qualcosa. Dal mio punto di vista la vita può avere solo il senso che noi decidiamo di infonderle.
Per questo le raccomando di chiedere un consulto psicologico vero e proprio, per elaborare il suo dolore, se entro qualche settimana o mese non dovesse vedere nessun segno di normalizzazione spontanea nel modo in cui si sente.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza