Miocardire covid

Buongiorno egregi dottori vorrei chiedervi pur essendo vaccinato con 2 dosi di moderna positivo e possibile che avvenga una miocardite da covid come ho letto in qualche post nri non vaccinati?
Mi spiego ho letto vari consulti dove dicono che la miocardite post vaccino è molto rara mentre quella da covid è alta mi chiedevo 3 possibile avere quella da covid pur essendo vaccinati (se si è positivi?) Vi ringrazio x la cortese attenzione
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
i Vaccini che sono stati somministrati in questo lungo periodo di pandemia, al pari di molti altri vaccini o farmaci, possono determinare effetti collaterali. Si è molto parlato della miocardite post vaccinazione anti SARS CoV2, soprattutto nei giovani, tuttavia anche questa rientra in quel cluster di effetti collaterali rari, sopratutto se consideriamo l'altissimo numero di vaccinazioni effettuate.
Ad oggi si parla di circa 1500 casi di sospetta miocardite o pericardite a fronte di oltre 400 milioni (dati settembre 2021) di dosi somministrate con un incidenza di circa 5 casi ogni milione di dosi di vaccino somministrate.
Penso che tutti noi possiamo essere relativamente tranquilli in relazione a questo rischio potenziale.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiederle io pratico boxe a livello agonistico afrsso non so se sono positivo al covid ma è normale che a riposo i miei battiti siano intorno ai 40 la ringrazio per la risposta