Cardiologia

Salve dottore le volevo dire sono tre anni che soffro di ansia e stomaco che spesso mi fa amplificare la mia aritmia respiratoria che so essere fisiologica, ma piu sto male di stomaco e sono ansioso e piu se ascolto il battito è marcata, a volte prendo spesso il respiro questa è una forma di ansia perche sento lo stomaco pigiarmi sul diaframma e mi da fastidio in quel momento inizio ad avere i battiti molto strani mi agito di piu e a volte parto in tachicardia... adesso ho il covid da qualche giorno ed ho mal di testa raffreddore mal di gola e i miei problemi di stomaco ed intestino sono molto peggiorati dato che gia ci soffrivo e sto molto male... siccome sono molto ansioso la mia domanda è questa ho fatto mesi fa esami al cuore era tutto ok tranne lievi insufficienze della mitralica e tricuspide.
comunque questa continua ansia e stomaco piu il covid devo fare qualche controllo piu in la?
un altra cosa ho il saturimetro a casa non molto costoso quindi non so se dice il vero ma ho sempre la saturazione da 97 a 99 solo una volta mi ha marcato piu basso... anche se sembra leggero il covid puo dare comunque problemi al cuore?
questi problemi che ho rischio di farmi venire un aritmia o danneggiare il mio cuore?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno
Deve curare l'ansia con il suo Medico o con specialisti
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille della risposta veloce dottore. devo presumere che nella risposta "non danneggia" ,con questi problemi di ansia e stomaco gonfio, anche aritmie non si rischiano. cercherò passato il covid di contattatare qualche specialista per curare l'ansia.
[#3]
dopo
Utente
lo dico perche sento spesso che lo stomaco va a dare fastidio al cuore e siccome sono anche il tipo dalle cattive abitudini mi metto molto male seduto mi fa anche peggio e quindi sento il battito che varia spesso da veloci a piu lenti poi di nuovo veloci a volte anche senza respirare. quindi sto completamente tranquillo giusto ? grazie in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho detto deve curare l ansia e non il suo cuore giovane e sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore mi scusi un ultima cosa, io sono risultato positivo al covid ufficialmente da venerdi 21 gennaio, e da quella data ho avuto sintomi come mal di gola raffreddore mal di testa dolori muscolari e alle articolazioni e i fastidi di stomaco e intestino con un po di sciolta... stanchezza e cose insomma da influenza ma non comunque forti i sintomi, allora ho ascoltato il medico di famiglia di non prendere alcuna cura. Pero lui stesso mi disse che se peggioravo dovevo prendere i farmaci, purtroppo mi risponde molto poco è molto impegnato ultimamente con tanti casi qua nel mio paese e quindi stamani mi sono deciso ad iniziare la cura perchè stanno peggiorando i sintomi e lui mi ha prescritto pantorc 40 mg prima di colazione, dopo colazione azitromicina 500 mg, e dopo pranzo cortisone da 5 mg. va bene dottore come cura? è troppo pesante?grazie mille e scusi il disturbo di nuovo spero mi possa rispondere per sapere il parere di un medico.
[#6]
dopo
Utente
dottore le volevo chiedere se dopo aver avuto il covid ed essere risultato negativo lunedi ho sbagliato ad iniziare karate e fare quindi attivita fisica. principalmente facciamo un po di corsa leggere e sopratutto stretching anche molto ampio calci pugni ecc cose del karate volevo chiedere se puo fare male al cuore ? inoltre ho il saturimetro a casa e dopo karate mi da i battiti a 112 e 95-96 di saturazione è normale? nel mentre che faccio karate siccome soffro come le ho detto di stomaco gonfio.. soffro a fare i movimenti che mi sento ancora di piu spingere e sento il cuore battere forte e in modo strano nello stomaco con questo stomaco gonfio che pigia volevo dire questa condizione fa male?? io diciamo che non sto ancora facendo a karate grossi sforzi nonostante questo sono fuori allenamento e mi sento stanco e con i battiti veloci tanto. però quando voglio posso fermarmi un attimo me lo ha detto il maestro... quello che le volevo chiedere sto sbagliando? devo fare prima qualche visita? ho paura che magari posso danneggiare o mandare in aritmia il cuore e che magari con il covid fosse venuta qualche miocardite o non saprei.. grazie mille in anticipo della risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 4

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie mille , mi scusi per non averla ringraziata subito ma mi è stato molto di aiuto sto riniziando a fare attivita fisica dopo tempo però quello che volevo sapere visto che da poco mi è passato il covid (sono 10 giorni) se andava bene fare 40 minuti di camminata veloce e poi qualche esercizio a corpo libero di palestra senza pesi... e poi le volevo dire siccome faccio qualche trazione dopo aver fatto la camminata veloce, con lo stomaco mio che mi da molto fastidio essendo gonfio con continuo reflusso appena scendo sento forti dolori allo stomaco e al diaframma e sento smuovere l'aria nel mentre i battiti li avverto nello stomaco e sembra come se il cuore sentisse il colpo dello stomaco quando atterro sul terreno so potrebbe essere stupido pero ecco volevo sapere sono solo senzazioni che non arrecano nulla al cuore o apparato circolatorio ? grazie in anticipo dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si tranquillizzi
Per il reflusso si rivolga al suo esito che le prescriverà una isdonea terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore
[#11]
dopo
Utente
mi scusi dottore le volevo chiedere questa cosa, ho fatto la gastroscopia lunedi per questi problemi che avevo sempre e mi è stata trovata una gastrite no ernia iatale nulla al esofago solo questa cosa. non mi è stata data una cura pero io da solo mi sono messo a fare una dieta perchè qualsiasi cosa mangio da anche prima della gastroscopia sto male... quindi cerco di mangiare leggero... volevo sapere dopo la gastroscopia ho iniziato ad avere nausea dolori alla gola e mi è peggiorata l'aria e dopo aver mangiato misuro la pressione ed è sempre sui 145 90 cosa che io di solito ho sempre max 110 75 infatti sento lo stomaco che mi batte tanto ogni volta che ho finito di mangiare dopo una mezz ora e poi ho la pesantezza e mi sento battere anche quando mi alzo o sto nel letto ieri sera sentivo battere veloce tutto il corpo sembrava fosse il cuore a duemila ma non so forse era solo la pancia infiammata... comunque le volevo chiedere la pressione cosi alta puo essere dovuta allo stomaco dopo la gastroscopia? e fa male ? poi il battere che sento sembra come lo stomaco che vada a comprimere le arterie evene gli fa qualcosa alle vene e arterie ? sento qualcosa dentro che non va da dopo la gastroscopia. è vero che stavo male anche prima ma i sintomi sono cambiati...il cuore anche se ho lo stomaco molto gonfio e che batte cosi tanto tanta aria che si muove dolore e come se lo stomaco sia tutto contratto che quando risale l aria mi fa male nel esofago e fatica ad uscire non fa niente al cuore vene arterie ? tutte queste sensazioni? grazie e scusi le ripetizioni ma ho un po paura
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..pressione cosi alta puo essere dovuta allo stomaco dopo la gastroscopia? e fa male ? poi il battere che sento sembra come lo stomaco che vada a comprimere le arterie evene gli fa qualcosa alle vene e arterie ? ..."

Ovviamente no.

Inizi la cura prescritta e nel giro di pochi giorni stara' sicuramente meglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
praticamente dottore non mi hanno dato una cura infatti voglio sentire oggi il medico curante per averne una visto che praticamente sto provando a fare comunque da solo una dieta con cibi piu leggeri ma che praticamente dopo mangiato sto male ma non cosi tanto poi sicccome sto molto seduto perchè studio e poi perchè sento sollievo mi sale meno aria... appena mi alzo dopo 2 o 3 ore sto male l'aria si smuove sento forti dolori allo stomaco e forte bruciore ho la pancia sotto gonfia cioè dove ce l'intestino mi sento come tutto bloccato e in quel momento il cuore inizia a battere forte nel petto e lo avverto ancora di piu nella pancia visto che è pesante rigida li mi sale molta aria che mi brucia nel esofago e fa dolore e in quel momento mi viene da fare tanti respiri lunghi ma sento lo stesso malessere per farlo passare devo passeggiare provare a stare tranquillo bevendo anche una camomilla.. e dura un oretta-2 ma è quasi da andare al ospedale perchè sento anche forti giramenti di testa vista offuscata tremori nel corpo debolezza... volevo chiedere ok ora cerco di fare la cura e sto cercando di stare il piu tranquillo possibile quindi come mi ha risposto nel messaggio precedente sto tranquillo per questi bruttissimi sintomi? cioè non danno conseguenze al fisico?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A parte che io sono un cardiologo, quindi se ha problemi gastroesofagei popsti il suo quesito in gastroenterologia.
Anzi guardi glielo sposto io, per sua comnodita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso