Tachicardia e pressione alta dopo covid19

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni risultatocpositivo al Covid19 la scorsa settimana.
Vaccinato con tre dosi, l'ultimo richiamo un mese fa, e con sintomi tutto sommato lievi: bruciori di gola, tosse, qualche dolore articolare.

Saturazione sempre 97-99 anche dopo test di movimento.
No febbre.

Dopo una cura fatta da fluimucil in aerosol, e oki due volte al giorno per 6 giorni (con pantorc 20) , ho notato tachicardia anche a riposo, con picchi sui 130 battiti al minuto, inspiegabili.
Mi sentivo molto agitato, sudorazione alle mani per alcuni istanti, e una sensazione di formicolio alle mani.

Mi sono impaurito: ho avuto in passato attacchi di panico e sono una persona ansiosa.

Pressione: 155-105, adesso il giorno dopo ho 140-100

É una conseguenza del Covid o solo attacco di ansia?
Perché la pressione si é alzata così tanto?
Solitamente ho una pressione sulla norma.

Alla fine del Covid, che esami consiglia di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questi valori sono legati all'alntiinfiammatorio che ha assunto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Cecchini,
Grazie per la risposta.
Anche la tachicardia è a causa degli antinfiammatori? Ho la sensazione di avere battiti sempre accelerati appena faccio un movimento.

Per quanto riguarda la pressione, anche oggi dopo due giorni senza antinfiammatori, continuo ad avere pressione sui 130 la massima e sopra 90 la minima.
Cosa posso fare per ridurla? Mi sto preoccupando.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L? effetto degli antifiammatori sulle prostglandine puo' durare anche 1-2 settimane.
Mangi sena sale, beva due litri di acqua al giorno cammini un'ora al giorno e stai lontano da caffe' alcool e fumo ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Il mio medico di base mi ha prescritto lasix 25mg alla mattina per qualche giorno.
Può avere un effetto benefico?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No il Lasix e' controindicato nella terapia della ipertensione.
Se mai una piccole dose di beta bloccante potrebbe esserle di aiuto, dato che e' anche tachicardico.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso