Pressione 160/92 in posizione ortostatica

Salve, avrei una domanda.
Sto riscontrando dei casi di cambiamenti di pressione molto forti.
Quando sono seduto, o sdraiato, la pressione è sempre sui 130-135/75-80.
La cosa diversa è quando sto in piedi, o cammino, in posizione ortostatica spesso è sopra i 150.
Adesso ho misurato 160/92.
So che in teoria si misura da seduti, quindi, forse, le macchinette non sono precise, ma sto iniziando a preoccuparmi.
Ho un holter prenotato, ma vorrei sapere se sono valori allarmanti e, nel caso, di cosa, perché su internet, per sfortuna o per fortuna non saprei dire, non si trova niente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori assolutamente allarmanti e l' Holter pressorio che ha programmato lo dimostrera'

Il 10 Gennaio si lamentava che la pressione era bassa, il 19 che ce l'aveva alta...

esegua l'holter e poi se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma una volta nella sua vita può rispondere in maniera normale e rispondere alla domanda? Perché questo atteggiamento scontroso, scazzato e sfacciato non fa che alimentare ansia, prima di tutto a me, e secondo me, a qualsiasi persona un attimo allarmata. Mi sono reso conto in questi pochi giorni che ho la pressione a 180 quando cammino a 150/160 in posizione ortostatica. Stamattina, mentre stavo ripetendo (e io quando ripeto, studio per un esame, cammino) mi stava girando la testa, come sempre perché ho mal di testa fissi da un mese, e ero sicuro fosse pressione alta, me la sono misurata e avevo 155 prima e 160 dopo. Da steso era perfetta. Se permette, sapendo che oltre i 200 si deve persino interrompere l'esercizio fisico, vorrei che un medico mi potesse dare alcune piccole spiegazioni, per quello che può fare online, su una cosa che mi crea ansia e, potenzialmente pericolosa. Perché se ho 160 di pressione quando sto semplicemente fermo in piedi non ci vuole molto a pensare che sicuramente ce la potrei avere a 180 quando cammino e chissà quando mi metto a correre o a fare aerobica. Direi che i 200 sono facilmente superabili in queste condizioni. Ora mi raccomando, mi rispondi "stia tranquillo" senza spiegare nulla.