Aspirina o statina in prevenzione primaria

Salve vorrei porre un quesito in merito all'assunzione dell'aspirina in prevenzione primaria senza cioè aver avuto eventi cardiovascolari avversi.
Chiedo perché sono iperteso infatti avevo già posto un quesito per l'ipertensione, visto che il mio medico credeva fosse secondaria ma dagli esami fatti non è emerso niente per cui è primaria e ho una certa familiarità comunque non imponente per eventi circolatori.
Assumo Norvasc 5 mg al mattino e la pressione si è notevolmente abbassata e non accuso particolari effetti collaterali come edemi alle caviglie o altro, la pressione massima talvolta rimane sui 130/140 ma il mio medico dice che per ora va bene così poi in caso in futuro si aggiungerà altro, l'importante è che non si avvicina ai 200 come succedeva prima.
Mi consiglia ovviamente di dimagrire e di fare attività fisica ma nonostante la mia richiesta di assumere l'aspirinetta la sera dato che comunque ho fattori di rischio dice che non è il caso dato che sono ancora abbastanza giovane, piuttosto mi consiglia se è d'accordo il cardiologo una piccola dose di statina dato che ho i trigliceridi leggermente alti (colesterolo normale).
Questa secondo il medico darebbe una certa protezione anche per il futuro per prevenire una cardiopatia.
Sono in attesa di un consulto cardiologico ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca su internet e ho letto che la statina serve soltanto per il colesterolo e non per i trigliceridi e inoltre può dare problemi al fegato e ai muscoli.
Assumo al mattino oltre al Norvasc una compressa di Eutirox da 50.
Vorrei chiedere se quindi l'aspirinetta è davvero inutile in prevenzione primaria nel mio caso e se quindi è più indicata una piccola dose di statina.
Grazie anticipatamente e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
,di dovrebbe solo mangiare meno e a minare a passo svelto per un ora al giorno
deve perdere almeno 30 kg...

.Mangi poco e senza sale e beva due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta. quindi sconsiglia la statina anche ad un bassissimo dosaggio? la mia paura è il possibile sviluppo in un futuro di una cardiopatia ischemica dati i miei fattori di rischio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se non perderà notevolmente il suo peso nei decenni a venire questo costituirà nun elevato fattore di rischio
in e che assumendo statine ed aspirina lei ridurrebbe il rischio.
è il,peso che deve ridurre e sta solo a lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso