Informazioni su referto sc. miocardica di perfusione

Buongiorno,
vorrei porre alla vostra cortese attenzione il referto dell’esame SC.
MIOCARDICA DI PERFUSIONE effettuato da mio padre in quanto è stato fatto visionare da due Cardiologi ha generato opinioni completamente opposte.

Sostanzialmente il primo Cardiologo ha consigliato esame di Coronografia mentre il secondo l’ha sconsigliato e suggerito inizio di terapia con MAoris per abbassamento livello colesterolo LDL.

Riporto di seguito il referto dell’esame ed altri dati utili

DATI PAZIENTE:
paziente di 72 anni altezza 172 cm 58 kg
Iperteso in terapia con Losazid 50/12.5 mg 1 cpr
ECG ed eco normali
TSA placca fibrocalcifica al bulbo carotideo sinistro con stenosi del 48%; piccola placca alla parete dorsale
LDL 123 mg/dl

SC.
MIOCARDICA DI PERFUSIONE - CLASSE DI DOSE IV
Con paziente a riposo si procede prima a somministrazione di radio tracciante seguita da acquisizione tomografica gated;
successivamente test farmacologico mediante infusione di dipiridamolo (test negativo per sintomi ECG) e, dopo massima dilatazione,
seconda somministrazione di radio tracciante seguita da acquisizione tomografica gated
**Perfusione: disomogenea fissazione del tracciante con modesti difetti perfusori
sostanzialmente fissi più evidenti a livello di parete inferiore
**Volumi: ventricolo sinistro a riposo normali dimensioni e aspetto globoso.

**Cinetica: buona funzione ventricolare sinistra a riposo, con FE >70%.
Modesta ipocinesia settale.

Conclusioni: quadro compatibile con alterazioni diffuse del microcircolo coronarico,
più evidenti ne territorio di distribuzione della CDx, ma in assenza di significativa
ipoperfusione inducibile.
Ventricolo sinistro con buona funzione sistolica a riposo, volumi
nei limiti ed aspetto globoso da ipertrofia concentrica.

ALTRI DATI:
paziente di 72 anni altezza 172 cm 58 kg
Iperteso in terapia con Losazid 50/12.5 mg 1 cpr
ECG ed eco normali
TSA placca fibrocalcifica al bulbo carotideo sinistro con stenosi del 48%; piccola placca alla parete dorsale
LDL 123 mg/dl
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve eseguire una coronarografia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini per la celere risposta.
Volevo sapere se non ci sono altri esami meno invasivi differenti da coronarografia per analizzare meglio l eventuale problema.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non ve ne sono e consideri che se venisse riscontrata una placca significativa potrebbe essere aggredita e risolta con angioplastica ed eventusle stent nella stessa seduta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso