Domanda su trigliceridi e colesterolo

Buonasera a tutti, volevo fare una domanda in quanto il mio curante mi sta confondendo le idee,
Negli ultimi 18 mesi ho fatto le analisi e i trigliceridi erano sempre a 200 Max 240, il curante mi ha detto di muovermi di più e di fare movimento ma soprattutto buttare le sigarette per sempre, alla mia domanda se tali livelli di trigliceridi fossero preoccupanti lui risponde che avendo colesterolo totale a 170 e colesterolo HDL al di sotto della soglia a rischio non vi è motivo di preoccupazione, anche perché secondo lui è più nocivo il colesterolo dei trigliceridi ora andando su Internet invece non dicono così, potrei avere un minimo di chiarezza da uno di voi?
Grazie a chi deciderà di risolvere il mio dilemma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' una persona di mezza eta' fumatrice...si preoccupa dei trigliceridi?
Questi si riducono con banali attenzioni dietetiche
Certo invece e' il suo elevato rischio di infato ictus e cancro se continuasse a fumare

Altro che trigliceridi...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta ma volevo sapere se è giusto quanto detto dal mio curante visto le discordanti opinioni in Internet cioè sui trigliceridi, comunque carissimo dottore ho seguito il Consiglio del curante sul fumo sono 4 giorni che ho smesso, mi sto aiutando con una sigaretta elettronica con un bassissimo. Contenuto Nicotinico ma che. Conto di eliminare nel. Giro di qualche settimana

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I trigliceridi sono di per se' fattore di rischio ma non ai livelli che lei indica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso